Espandi menu
cerca
Malaria

Regia di Parviz Shahbazi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Malaria

di alan smithee
7 stelle

locandina

Malaria (2016): locandina

VENEZIA 73 - ORIZZONTI 

Malaria come "malessere", psicologico in questo particolare caso: è  il sentimento che induce una bella ragazza iraniana a scappare dalla casa del padre oppressore (già la moglie lo ha abbandonato in precedenza a causa del suo comportamento rigido ed intollerante, peraltro condiviso dal sistema), e ad inscenare, assieme al suo ragazzo, un finto rapimento, tramite un telefono cellulare abbandonato volutamente sul posto e con un video che ne inscena la circostanza.

scena

Malaria (2016): scena

Vedremo che il telefono avrà un'altra funzione fondamentale nel finale enigmatico e magnifico grazie al quale il buon film si risolleva da qualche sbandamento narrativo lungo la fuga dei due giovani.

Che vengono aiutati da un cantante squattrinato quasi alla soglia della notorietà ma non ancora in grado di sfondare. Costui dà un passaggio alla coppia, li ospita a casa sua quando un hotel li respinge perché un uomo e una donna non possono dormire assieme se non sono sposati o parenti prossimi ( previa denuncia della struttura alla "polizia morale" iraniana).

scena

Malaria (2016): scena

Insomma l'artista finisce in un mare di guai e viene pure sfrattato dal padrone di casa in quanto insolvente.

Il film racconta questa fuga perdendo qua e là un pò l'equilibrio e la razionalita' della storia, perdendosi in particolari forse non del tutto necessari slip contesto.

scena

Malaria (2016): scena

Il cantante ci delizia pure con una du a canzone dedicata al cellulare (ancora????), piuttosto divertente, ma il film riacquista potenza in un finale davvero forte su una barca, in mezzo al lago: un'altra messa in scena, il cui esito tuttavia non ci verrà  rivelato. Magnifico finale, da grande autore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati