Il più grande sogno

Regia di Michele Vannucci vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il più grande sogno

di claudio1959

Il più grande sogno buon debutto di Michele Vannucci, cinema onesto e sincero, lo chiameremo post neorealista moderno, recita Milena Mancini appena vista in “Mia”.

Il più grande sogno (2016): locandina

Mirko Frezza

Il più grande sogno (2016): Mirko Frezza

Mirko Frezza

Il più grande sogno (2016): Mirko Frezza

Il più grande sogno Italia 2016 la trama: Mirko Frezza uomo quarantenne è appena uscito di prigione, in una Roma periferica e spettrale lo aspetta un futuro tutto da inventare, una vita nuova. Quando viene eletto Presidente del Comitato del quartiere, decide di sognare una vita diversa. Non solamente per se stesso e per la propria famiglia, ma anche per tutti gli abitanti della borgata in cui risiede. La recensione: Il più grande sogno di Michele Vannucci autore di ”Il cuore in tasca” un cortometraggio del 2011 è la storia vera di Mirko Frezza, viene proposta con lui come protagonista, una parte più vissuta che recitata , coinvolgente ed emotivamente forte. Il regista si adegua molto bene alla storia che ci narra in modo originale, un film imperfetto, ma in ogni caso coraggioso e sincero. Un cinema intriso di post neorealismo, in un dialetto romanesco molto ben recitato e che non abbisogna di sottotitoli, una lingua ricca di espressioni uniche e rare. Film girato con stile autoriale, con la mdp a mano addosso ai protagonisti, con intensi primi piani, con inoltre inquadrature pittoriche, con tramonti molto ben ripresi ed un cielo di piombo plumbeo e carico di pioggia. Partecipano al film oltre alla sua vera figlia Crystel Frezza attrice bambina, Alessandro Borghi e Milena Mancini, brava attrice ed ex ballerina vista recentemente nel nuovo film di Ivano DeMatteo “Mia”. Un film consigliabile per la sua natura di fiction documentaristica. Un cast misto di attori professionisti e di dilettanti è molto funzionale e porta a casa il risultato, un film sospeso tra dramma e commedia in perfetto equilibrio e di piacevole visione, una storia di degrado urbano e morale, senza stereotipi, in modo sottile e vero, Michele Vannucci un regista da seguire, perché sa cosa è il cinema e sa come soddisfare lo spettatore attento e disincantato, le belle musiche elettroniche sono di Teho Teardo e sui titoli di coda la meravigliosa e poetica “Canzone” di Don Backy. Voto 7+ Interpreti e personaggi Mirko Frezza: Mirko Alessandro Borghi: Boccione Vittorio Viviani: Pierino Milena Mancini: Milena Ivana Lotito: Paola