Espandi menu
cerca
The Woman Who Left - La donna che se ne è andata

Regia di Lav Diaz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Woman Who Left - La donna che se ne è andata

di Raffaele92
4 stelle

Ennesima cine-sfida di Lav Diaz, un film che interroga e si interroga. Su cosa? Sul senso stesso della Settima Arte, sul suo scopo e la sua missione (e nel farlo, contemporaneamente e inevitabilmente, pone l’arduo quesito anche a noi spettatori): essere intrattenimento con un cuore e un’anima o una riproduzione del reale scalfita dall’invisibile spettro dell’artificio? Essere racconto o essere vita (tempi morti inclusi)? Forse Lav Diaz tenta di conciliare le due antitetiche ambizioni, cercando di dimostrare che così antitetiche, poi, in fondo non lo sono. Perché anche “The Woman Who Left” è un racconto, è una storia di vendetta, è un percorso umano (e storico, e sociale e tante – troppe? – altre cose) in divenire.

Libero e straziante, acclamato dovunque, “The Woman Who Left” porta i propri assunti alle estreme conseguenze (come del resto tutti i film del regista), in 3 ore e 40 minuti immobili, immersi nei sobborghi, nei luoghi bui e marginali, nel crudo dolore e nell’opprimente frustrazione. La macchina da presa non si muove, la realtà inquadrata fa lo stesso: l’elegia della stasi.

Per tutti i motivi fin qui tirati in ballo, quello di Lav Diaz è però anche un cinema col quale è legittimo non trovarsi d’accordo (o, se preferite, in sintonia), senza che una tale presa di posizione debba essere considerata pigrizia o superficialità intellettuali.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati