Insonnia d'amore

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Insonnia d'amore

di claudio1959

L’AMORE È UNA COSA MERAVIGLIOSA, INSONNIA AMORE È UN FILM SPLENDIDO!!!

Tom Hanks, Ross Malinger

Insonnia d'amore (1993): Tom Hanks, Ross Malinger

Meg Ryan

Insonnia d'amore (1993): Meg Ryan

Ross Malinger

Insonnia d'amore (1993): Ross Malinger

Tom Hanks, Rita Wilson

Insonnia d'amore (1993): Tom Hanks, Rita Wilson

Tom Hanks  abita con il figlio a Seattle sul Pacifico dove s'è trasferito dopo la morte della moglie; lei Meg Ryan  a Baltimora sull'Atlantico e si è appena fidanzata con Bill Pullman , a proposito molto godibile la scena dell’annuncio del fidanzamento , lui essendo allergico scoppia in una serie di starnuti in una riunione famigliare in casa di Meg,  che lo fanno apparire goffo .Meg e Tom sono fatti l'uno per l'altra, ma occorre il figlio per dare una mano al destino. Così succede alla fine: come Cary Grant e Deborah Kerr in Un amore splendido (1957) e come Charles Boyer e Irene Dunne in Un grande amore (1939), Sam e Annie s'incontrano e si riconoscono sulla terrazza dell'Empire State Building a New York. Commedia romantica sull'amore mediato dal cinema. Bravissima  Nora Ephron, alla sua 2ª regia, che ha girato una commedia garbata e arguta con una bella colonna musicale. T. Hanks e Meg Ryan perfetti per la parte, questo il sunto del film, che va visto più che raccontato, adatto a chi ama il genere melo sicuramente, ma anche agli altri, perché è una commedia godibile, piena di battute e contiene alcune scene molto commoventi. Meg Ryan era la fidanzatina d’America, dopo il bellissimo Harry ti presento Sally, questo film e C’è posta per te sempre della Ephron i suoi migliori . Tom Hanks qui anche lui agli inizi ha poi sviluppato una grande carriera culminata nel meritato Oscar per Philadelphia, con la meravigliosa canzone Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen , ne ha fatta di strada Tom dai suoi esordi in film demenziale come Bachelor party. Nora Ephron oltre che regista e’stata una grande sceneggiatrice, basti ricordare i film Silkwood diretto da Mike Nichols e Affari di cuore, Nora ci ha lasciato nel 2012 e’stata una delle persone che più ho ammirato nella mia vita, mi ha influenzato positivamente e fatto innamorare a distanza di New York che lei come Woody Allen hanno amato ed illustrato nei loro film. Nora comunque attraverso i suoi libri , le sue sceneggiature ed i film da lei diretti vivrà per sempre nel mio cuore, nella mia mente è nella mia anima . p.s.una citazione per Rosie O’Donnel amica di Meg con cui condivide la passione per il melo Un amore splendido, bello rivedere nel film alcune scene interpretate da Cary Grant e Deborah Kerr, non nascondo che qualche lacrima e’spuntata sulle gote. Il cinema nel cinema, ma non citazionista bensì ben amalgamato.