Le campane di Santa Maria

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Le campane di Santa Maria

di jonas

Padre Crosby e sorella Bergman, dopo aver superato le loro divergenze di vedute, risollevano le sorti di una scuola parrocchiale; il primo (che gira sempre in clergyman e cappello di paglia, incurante dell’assurdo abbigliamento) trova anche il tempo per far rimettere insieme i genitori separati di un’alunna e per esibirsi in alcuni numeri musicali. Non ho visto La mia via, ma mi sembra che questo sequel abbia una sua autonomia narrativa; più che altro mi aveva incuriosito la citazione straniante che ne viene fatta in Magdalene, e in effetti è un film che esemplifica alla perfezione l’immagine idealizzata della suora: banalmente edificante, stucchevolmente mieloso, smussa accuratamente tutti i contrasti e non spinge mai le situazioni fino a raggiungere il vero dramma. La presenza di Henry Travers (futuro angelo senza ali in La vita è meravigliosa, qui un surrogato di Scrooge prima e dopo la redenzione) può anzi suggerire un confronto diretto con Capra, di cui questa è una versione sempliciotta e aproblematica, con personaggi privi di spessore. A parte tutto ciò, ci sono inverosimiglianze marchiane: possibile che un ragazzino debba imparare a tirare di boxe da una suora (appositamente edotta su un manuale)? possibile che un malato di tubercolosi venga curato a sua insaputa, neanche fosse Scajola?