Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane padre O'Malley viene inviato nella parrocchia di Santa Maria, dove si trova una scuola retta da suore di buon cuore ma incapaci. O'Malley rimette tutto a posto: tra l'altro, persuade un milionario a cedere il suo grande edificio alla parrocchia e riporta anche la felicità in una famiglia di artisti divisi. Dopo iniziali contrasti, anche la madre superiora Suor Benedetta gli dà un valido aiuto, prima di ammalarsi di tubercolosi. Grazie alla presenza di Crosby e della Bergman, e all'abilità di Dudley Nichols (uno dei grandi sceneggiatori della Hollywood dei tempi d'oro), McCarey riesce a trovare il tono giusto per raccontare questa piagnona storia di ambiente religioso.

Commenti (1) vedi tutti

  • BEN FATTO CON UNA STORIA TENERA E MALICONICA. PER LE VACANZE DI NATALE.

    commento di turner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Seguito di “La mia via” (Going my way), che era stato premiato da ben sette Oscar fra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior Attore, sempre diretto da Leo Mc Carey e interpretato da Bing Crosby e Ingrid Bergman. E’ un perfetto “feel-good movie”, un film creato per scaldare il cuore e commuovere il pubblico americano nel difficile periodo del secondo conflitto mondiale. Bing Crosby… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un po’ di melassa c’è, ma è ben dosata e discreta, cosicché il film non risulta mai sdolcinato o studiato a tavolino per commuovere. Anzi, McCarey gestisce bene le più di due ore di pellicola e la storia finisce per coinvolgere e persino un po’ per appassionare. Crosby fa il suo e ci offre alcune discrete canzoni. La Bergman, oltre che brava, bisogna… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Padre Crosby e sorella Bergman, dopo aver superato le loro divergenze di vedute, risollevano le sorti di una scuola parrocchiale; il primo (che gira sempre in clergyman e cappello di paglia, incurante dell’assurdo abbigliamento) trova anche il tempo per far rimettere insieme i genitori separati di un’alunna e per esibirsi in alcuni numeri musicali. Non ho visto La mia via, ma mi sembra che… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Sequel de La mia via, di cui riprende l’efficace personaggio di Bing Crosby, Le campane di Santa Maria conferma l’abilità di Leo McCarey nella costruzione della commedia melodrammatica religiosa. Funziona la sapiente e furbissima miscela di ammiccamenti (lo spettacolo dei bambini), comicità (il pugilato), derivazioni dickensiane (la redenzione del simil Scrooge),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Maurizio_Brancaleoni di Maurizio_Brancaleoni
6 stelle

Molto meno melassoso di quanto si penserebbe, affronta temi importanti con una leggerezza che sorprende. La suora che insegna al ragazzino a boxare mi mancava (ce ne fossero di suore così nella vita vera!) Poco viene dedicato all'aspetto religioso, a parte una sbugiardata divertita e in apparenza innocente di uno degli insegnamenti cristiani per eccellenza ('ho porto l'altra guancia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Seguito di “La mia via” (Going my way), che era stato premiato da ben sette Oscar fra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior Attore, sempre diretto da Leo Mc Carey e interpretato da Bing Crosby e Ingrid Bergman. E’ un perfetto “feel-good movie”, un film creato per scaldare il cuore e commuovere il pubblico americano nel difficile periodo del secondo conflitto mondiale. Bing Crosby…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Le campane di Santa Maria', sequel di 'La mia via', tra i premi Oscar più immeritati - sconfisse 'La fiamma del peccato' - e stucchevoli in assoluto, è di gran lunga migliore: il merito è da condividere in parti quasi uguali tra Leo McCarey che, pur non tornando alle vette degli anni '30 ('Duck soup', 'Il maggiordomo', 'Cupo tramonto' e 'L'orribile verità'), costruisce un'atmosfera che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Padre Crosby e sorella Bergman, dopo aver superato le loro divergenze di vedute, risollevano le sorti di una scuola parrocchiale; il primo (che gira sempre in clergyman e cappello di paglia, incurante dell’assurdo abbigliamento) trova anche il tempo per far rimettere insieme i genitori separati di un’alunna e per esibirsi in alcuni numeri musicali. Non ho visto La mia via, ma mi sembra che…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 16 settembre 2011 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film classico e che, grazie ad un sceneggiatura equilibrata, non scade nel melodramma stucchevole  e nel sentimentalismo fuori maniera, comunque la storia è quella che è, e malgrado i rinforzi apportati, si pende ad sostenere il racconto per il suo verso, anche perché la regia è in mano ad un  mestierante dalla cipolla a disposizione. Crosby è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un po’ di melassa c’è, ma è ben dosata e discreta, cosicché il film non risulta mai sdolcinato o studiato a tavolino per commuovere. Anzi, McCarey gestisce bene le più di due ore di pellicola e la storia finisce per coinvolgere e persino un po’ per appassionare. Crosby fa il suo e ci offre alcune discrete canzoni. La Bergman, oltre che brava, bisogna…

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 30 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 29 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 14 dicembre 2007 su Rai Movie
2006
2006
2002
2002
locandina
Foto
1946
1946
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito