Sabato tragico

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Sabato tragico

di claudio1959

Prima di Rapina a mano armata di Stanley Kubrick, pregevole film diretto in modo impeccabile da Richard Fleischer, insolito gangster movie unico e raro.

Lee Marvin

Sabato tragico (1955): Lee Marvin

Sabato tragico (1955): locandina

Victor Mature, Dorothy Patrick

Sabato tragico (1955): Victor Mature, Dorothy Patrick

Virginia Leith

Sabato tragico (1955): Virginia Leith

Sabato tragico Stati Uniti 1955 la trama: Un venerdì pomeriggio Harper un rapinatore seriale di banche nelle vesti posticce di commesso viaggiatore, fa il suo ingresso in una ridente cittadina americana, in compagnia di un duro chiamato Dill e dal terzo componente della banda Chapman. Il famigerato trio è li per svaligiare la banca il sabato nell’ora del mezzogiorno orario di chiusura. Il loro arrivo smaschera il perbenismo finto di vari personaggi ed è rivelatore dei loro vizi privati nascosti e delle pubbliche virtù . La recensione: Sabato tragico diretto in modo impeccabile da Richard Fleischer è tratto da un bel romanzo noir di William L. Heath. Un film molto ben costruito non c’è solo azione, insolito gangster movie, perché la prima parte ci fa conoscere tutti i personaggi che entreranno casualmente in collisione tra di loro, emerge il finto perbenismo di insospettabili ed i tradimenti tra le varie coppie. Molto più importante la descrizione analitica quindi della pura azione. I caratteri ed i comportamenti di un cast superbo : Victor Mature eccezionale nel ruolo di deux ex machina e salvatore della patria Shelley Martin, Richard Egan volto notissimo degli anni cinquanta è Boyd Fairchild, i due feroci banditi sono interpretati da Lee Marvin e Stephen McNally. Splendide le donne Virginia Leith,Margaret Hayes e Sylvia Sidney nel ruolo della bibliotecaria Elsie Braden. In rapida sintesi un gangster-movie anomalo, che mi ha ricordato un altro immenso film “Rapina a mano armata” di Stanley Kubrick del 1956. Avvince il melodramma, il ritmo stimolante e scorrevolissimo con un finale semplice, ma assolutamente non semplicistico. Una narrazione secca e solida come il granito, un insolito thriller d’autore in un cinemascope folgorante, con colori sfavillanti, opera ammirata in una versione restaurata edita da “30 Holding” voto 8 Interpreti e personaggi Victor Mature: Shelley Martin Richard Egan: Boyd Fairchild Stephen McNally: Harper Virginia Leith: Linda Sherman Tommy Noonan: Harry Reeves Lee Marvin: Dill Margaret Hayes: Mrs. Emily Fairchild J. Carrol Naish: Chapman Sylvia Sidney: Elsie Braden