Espandi menu
cerca

Trama

Un sabato mattina quattro banditi assaltano la banca di Branderville. Dopo il colpo tre di loro ripiegano sulla fattoria degli Stadt, dove li aspetta un quarto complice con il camion. I banditi si impadroniscono della casa, con gli Stadt e l'ingegnere Shelley Martin. Shelley però si libera del loro complice e li affronta, uccidendone subito due. Il superstite lo ferisce ma non ha fatto i conti con il tranquillo agricoltore Stadt.

Note

Buon gangster movie dall'inconsueta ambientazione campagnola. La cosa permette alcune soluzioni formali inconsuete, grazie alla serrata regia di Fleischer. Il film fu il trampolino di lancio per Lee Marvin.

Commenti (4) vedi tutti

  • Prima di Rapina a mano armata di Stanley Kubrick, pregevole film diretto in modo impeccabile da Richard Fleischer, insolito gangster movie unico e raro.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Fleischer dirige con un'eleganza e una naturalezza ammirevoli, si prende i suoi tempi creando aspettative per poi tradirle, rinnova dall'interno il genere con una sensibilità modernissima. Incipit dal sapore western, chiusura in stile home invasion. Nel mezzo sprazzi di melò alla D. Sirk ed un voyeurismo molto hitchcockiano. Amatissimo da Friedkin.

    commento di degoffro
  • Pur essendo un colpo in banca e' tutto quello che ruota intorno che danno al film un grande valore.Da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un ottimo gangster-movie,con grandi attori,tra i quali si segnala l'immenso Lee Marvin, e diretto in maniera impeccabile da Richard Fleischer.

    leggi la recensione completa di Ethan01
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Dietro l'apparente monotonia della vita della cittadina di provincia di Brandenville si agitano passioni e drammi .L'arrivo di tre Banditi  ( Marvin - McNally - Naish) ,decisi a svaligiare l'unica Banca del luogo ,da una svolta a situazioni ambigue rimettendo nonostante tutto le cose al loro posto.Un gangster-movie che tende a spostare l'attenzione sul contesto iniziale e se ne serve come… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Sabato tragico Stati Uniti 1955 la trama: Un venerdì pomeriggio Harper un rapinatore seriale di banche nelle vesti posticce di commesso viaggiatore, fa il suo ingresso in una ridente cittadina americana, in compagnia di un duro chiamato Dill e dal terzo componente della banda Chapman. Il famigerato trio è li per svaligiare la banca il sabato nell’ora del mezzogiorno…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Dietro l'apparente monotonia della vita della cittadina di provincia di Brandenville si agitano passioni e drammi .L'arrivo di tre Banditi  ( Marvin - McNally - Naish) ,decisi a svaligiare l'unica Banca del luogo ,da una svolta a situazioni ambigue rimettendo nonostante tutto le cose al loro posto.Un gangster-movie che tende a spostare l'attenzione sul contesto iniziale e se ne serve come…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Un venerdì alcuni banditi arrivano a Branderville con l'intento di rapinare la banca della città il giorno successivo. Negli eventi che si susseguiranno verranno coinvolti loro malgrado il direttore della miniera locale Boyd Fairchild con la moglie, il suo socio Shelley Martin, il direttore della banca Reeves e una famiglia di agricoltori Amish. Il finale sarà lieto, ma non…

leggi tutto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito