Lotte in Italia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Lotte in Italia

di mm40

Il gruppo Dziga Vertov (Gorin e Godard) ci elargisce un'oretta di chiacchiericcio sul '68 sinistroide e dintorni. C'è qualche traccia di autoironia in questo lavoro: la continua ripetizione della parola 'pratica' in un film che è essenzialmente teoria, il ritorno dello schermo nero, per qualche secondo, come pausa di riflessione del film stesso (ma di tanto in tanto sostituito da uno sfondo rosso), i rimandi logici fra le varie parti della pellicola esplicitati dalle parole di commento. Tutto il resto, davvero, è soltanto un'infinita conferenza socio-politica di una grevità estrema, un vacuo filosofare spicciolo che ispira vagamente le immagini, minimali e funzionali ai testi enunciati dal narratore esterno o dalla protagonista Paola stessa. Un documento invecchiato male anche a causa del suo estremismo ideologico, condivisibile o meno, ma sempre di una non indifferente gravosità (e in questo non aiuta la monotonale cadenza della parlata di Paola). La Rai lo commissionò, ma insoddisfatta non lo produsse. 3,5/10.

La vita quotidiana di Paola, giovane militante di estrema sinistra che gestisce tutto (affetti, sesso, studio, lavoro, famiglia) in base all'impegno civile ed alla lotta di classe.