Espandi menu
cerca

Trama

È la storia della formazione ideologica di Paola, una ragazza borghese militante in un gruppo extraparlamentare. Ottimo e praticamente inedito Godard a metà strada tra fiction e documentario.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una ragazza borghese, già comunista convinta, tenta di raggiungere la vera efficacia dell'azione politica, tra propaganda e lavoro.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Verbosità al servizio della pratica della lotta di classe. In quest'ottica assai utile (a farsi un'idea di inconcludente fumosità sugli intellettuali di estrema sinistra).

    commento di sasso67
  • Lo si potrebbe vedere come instant movie e in questo caso può avere un valore documentaristico; resta però un esercizio a volte appesantito da situazioni e immagini dilatate troppo. Il mio voto è 6 (meno meno meno)

    commento di Daskabinett
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
5 stelle

E' un film sperimentale, di carattere politico e al 100% marxista, dotato di una struttura molto generica e rudimentale, e composto da quadri e situazioni solo in tenue relazione tra loro. Mi pare - dico pare - che il soggetto descriva la transizione di una ragazza di famiglia borghese verso un'efficace azione di propaganda e preparazione del comunismo: il dialogo con le persone, la diffusione… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tafo di tafo
8 stelle

Teoria e pratica, lavoro e lotta. Cosa è più importante tra il lavorare in fabbrica e il teorizzare la lotta di classe per capire come ci hanno fregati e inglobati nel sistema capitalistico-consumistico. Quale rapporto c'è tra la dura pratica del lavoro e lo studio della lotta di classe? Per capire veramente le contraddizioni del sistema biosgna applicare la teoria marxista alla pratica… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Una ragazza borghese compie un percorso di autocoscienza: ripensa alla sua vita, ai rapporti con i familiari e il fidanzato, allo studio universitario e all’impegno politico. Tipico esempio del non-cinema praticato da Godard intorno al ’68 (e non sono neanche sicuro che sia l’esempio peggiore, a giudicare da come Farassino parla di Un film comme les autres): interminabili… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

E' un film sperimentale, di carattere politico e al 100% marxista, dotato di una struttura molto generica e rudimentale, e composto da quadri e situazioni solo in tenue relazione tra loro. Mi pare - dico pare - che il soggetto descriva la transizione di una ragazza di famiglia borghese verso un'efficace azione di propaganda e preparazione del comunismo: il dialogo con le persone, la diffusione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

vedendo il film di gruppo dziga vertov ho avuto la tremenda sensazione, a distanza di 43 anni(il film è del 71 come me),di una nemmeno tanto nascosta presa per i fondelli. la crescita della studentessa comunista col pugno alzato, che va di pari passo con l'avanzare della pellicola è romanzata crescita politica di molti in quegli anni. sarà per il mio solo essere nato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Teoria e pratica, lavoro e lotta. Cosa è più importante tra il lavorare in fabbrica e il teorizzare la lotta di classe per capire come ci hanno fregati e inglobati nel sistema capitalistico-consumistico. Quale rapporto c'è tra la dura pratica del lavoro e lo studio della lotta di classe? Per capire veramente le contraddizioni del sistema biosgna applicare la teoria marxista alla pratica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
2010
2010

Recensione

michel di michel
8 stelle

UNO CONTRO UNO UGUALE DUE Una giovane attivista marxista si racconta in un sottile gioco di specchi tra realtà e finzione. La forma film si sforza di riprodurre il contenuto, cioè il passaggio della protagonista da una fase contestataria acerba nella quale azione e teoria non coincidono a un comportamento più consapevole, attraverso la riformulazione sul campo del suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Film volutamente schematico e didascalico, un ritratto che proviene dalle scelte ideologiche del '68, uno sguardo quasi del tutto documentaristico, ma di indagine personale attraverso la donna che appare e che parla con sé stesso o con noi. Il discorso che poi proseguirà, storicamente, è qui bene esposto e senza avere una sfera di cristallo da parte del regista. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

importante quadro di militanza dell'epoca documentato in modo semplice e mai banale.voto.6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

shadgie di shadgie
8 stelle

sorprendente documentario che non filma, non documenta, e forse non è cinema (come per gli utenti che mi hanno preceduto). l'unico modo per seguirlo è abbandonarsi quasi ipnoticamente al flusso della voce - non una classica voice over - e delle immagini. ripetute ma vorticose queste ultime, insistente, cantilentante, pacata la voce. un discorso pungolante permea l'indagine tra…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il gruppo Dziga Vertov (Gorin e Godard) ci elargisce un'oretta di chiacchiericcio sul '68 sinistroide e dintorni. C'è qualche traccia di autoironia in questo lavoro: la continua ripetizione della parola 'pratica' in un film che è essenzialmente teoria, il ritorno dello schermo nero, per qualche secondo, come pausa di riflessione del film stesso (ma di tanto in tanto sostituito da…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Una ragazza borghese compie un percorso di autocoscienza: ripensa alla sua vita, ai rapporti con i familiari e il fidanzato, allo studio universitario e all’impegno politico. Tipico esempio del non-cinema praticato da Godard intorno al ’68 (e non sono neanche sicuro che sia l’esempio peggiore, a giudicare da come Farassino parla di Un film comme les autres): interminabili…

leggi tutto
2006
2006

CHISSA' CHE NON VINCA!!!!

rosario di rosario

mi mancano quei momenti di ragazzo speranzoso....quegli anni irrisolti,stesi al vento degli eventi,senza l'ansia dell'UOMO di oggi,che deve luccicare perche' gli e' richiesto,brillare perche' "se no ti massacrano di:MA…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

ITALIETTA E ITALIOTI.

The Iron Man di The Iron Man

L'italia di oggi, l'italia di sempre. L'italia che non c'è mai stata. l'italia che si vanta di esser patria ed è stata l'ultima storicamente ad esserlo. l'italia degli italiani che non ci sono.l'italia del sia franza…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito