Abbasso tutti, viva noi

Regia di Gino Mangini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Abbasso tutti, viva noi

di mm40

Enrico ha 10 anni e vive in Lombardia quando viene improvvisamente spedito dalla zia, in un paesino laziale. Fra mille difficoltà riesce ad ambientarsi, facendosi amici un gruppo di coetanei e il simpatico barbone Rufo. Enrico ignora il triste motivo del suo drastico cambio di vita e di famiglia.

Questa risulta essere la sesta e ultima regia di Gino Mangini, mestierante di scarsa fortuna che ha attraversato gli anni Sessanta con qualche action/cappa e spada di bassa fascia e ha prodotto anche uno spaghetti western all’inizio del decennio successivo, realizzando infine con Abbasso tutti, viva noi il suo vero e proprio canto del cigno. La pellicola si situa in una zona d’ombra a cavallo fra lacrima movie – quei film che, esattamente in quel periodo, raccontavano storie strazianti di gente sfortunata o gravemente malata, soprattutto bambini, comunque invariabilmente persone destinate a non farcela – e commedia sessantottina, con spunti rodariani (finto-ingenui, infantilistici) nel segno di una scoperta satira sul mondo degli adulti; non mancano ovviamente i regionalismi esasperati che tanta parte ebbero nella diffusione del cinema di genere di quegli anni: il dialetto principale è qui il romanesco, ma ci sono anche personaggi che parlano in vernacolo napoletano ed emiliano. In linea di massima la sintesi fra tragedia e comicità è piuttosto azzardata: e questo è il primo motivo per cui il film proprio non funziona; troppo seriosi e bui certi momenti, troppo smaccatamente ridanciani altri, come già testimonia la canzoncina-tema eponimo del film che compare sui titoli (e non solo). Secondariamente la pellicola non raggiunge i suoi obiettivi anche per la sua fattura molto modesta, colpa più del budget ristretto che dei mezzi artistici a disposizione, anche se il reparto degli attori non vede comparire in scena nomi di assoluta rilevanza. Nel cast: Pier Paolo Capponi, Remo Capitani, Angela Goodwin, Mara Venier, Franco Giacobini e Nerina Montagnani. 3,5/10.