Mia sorella Evelina

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Mia sorella Evelina

di Baliverna

Come mai questo gioiello è così poco noto, o meglio quasi dimenticato? E' la domanda inevitabile che viene guardando questo piccolo capolavoro. E' un musical/commedia, dove sia l'una che l'altra componente sono godibili. I dialoghi sono vivaci e intelligenti, i personaggi sono ben delineati e simpatici, le canzoni sono più che dignitose, come pure lo sono i balletti. La trama, poi, che è molto più di un semplice pretesto per inserire i numeri musicali, è variegata e gustosa. Non manca neppure qualche bella risata grassa.
Le due protagoniste sono brave ed estremamente adatte alle loro parti, e anche il giovane Jack Lemmon fa del suo meglio, sparando sproloqui velocissimi e divertenti. Si nota appena una certa limitatezza di mezzi, ma il mestiere di tutti non ne fa uno svantaggio, ma dà anzi al film quella modestia così gradevole. Non ho dubbi che sia superiore a molti altri musical più noti. Se volete passare 1 h e 43' in allegria e buon umore, con piacevoli musiche e balletti, questo film fa certo al caso.