La calata dei barbari

Regia di Robert Siodmak vedi scheda film

gg99peppe

gg99peppe

Iscritto dal 16 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La calata dei barbari

di gg99peppe

Nel VI secolo l'Italia è teatro di una sanguinosa guerra tra i Goti, che la dominavano da quasi mezzo secolo e i Bizantini che per ordine di Giustiniano ne tentarono la riconquista dopo 18 anni di scontri e vittorie alterne.

Siodmak dirige, neanche tanto male, questo kolossal italo-tedesco che ha come spunto un romanzo storico e quindi si prende qualche libertà; il problema è che l'edizione italiana è stata orribilmente tagliata a 85 minuti circa ( contro i circa 170 dell'edizione tedesca), in questo modo non si permette allo spettatore di capire il nesso tra gli eventi storici e riduce il film all'ennesima sequela di intrighi e battaglie..... Per darne un giudizio più obiettivo possibile andrebbe visionata la versione integrale.

Scene e costumi sono fatti abbastanza bene, a parte Roma che sembra un misero fortilizio più che una grande metropoli; fuori ruolo Orson Welles come Giustiniano, molto brave invece Sylva Koscina e Honor Blackman rispettivamente nei ruoli di Teodora e Amalasunta.

Nel complesso l'ho trovato molto interessante anche perchè raramente il cinema si sofferma sul periodo tardoantico / altomedievale.

Voto 6,5