Inchiesta pericolosa

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Inchiesta pericolosa

di Baliverna

Buon poliziesco con un bravo Sinatra e una bella Lee Remick. Il personaggio del protagonista è complesso e sfaccettato, e la rappresentazione delle sue difficoltà coniugali non è

banale. E' anche un film decisamente di sinistra, e lo è più di un poliziesco, con tanto di analisi dei mali della società (metodi brutali della polizia, corruzione, intrallazzi

finanziari) e di indicazione della cura, cioè la lotta programmatica. Nel finale sappiamo che il protagonista vi si dedicherà; non sappiamo in quale forma (forse politica), ma

certo fuori dalla polizia, che non sarebbe l'ambiente adatto. Questi discorsi ricordano molto il cinema d'impegno civile italiano (Volontè, Rosi...). Nel film compare anche in

modo non marginale il tema dell'mosessualità, alla quale vengono però applicate categorie sociali e di classe. Vedasi l'omosessuale istruito che vessa l'altro perché non lo è,

l'uomo che uccide l'omosessuale perchè non accetta la propria omosessualità avendogli i genitori insegnato che l'omosessualità non esiste, l'omosessuale povero giustiziato come capro espiatorio, mentre il colpevole era l'omosessuale ricco, e protetto... Benché sia un film per i miei gusti un po' troppo ideologico e a tesi politica, lo è in modo non

antipatico ed è fatto bene. L'ho guardato volentieri.