Espandi menu
cerca

Trama

Il sergente Leland risolve brillantemente un caso di omicidio: l'assassino, un giovane omosessuale, finisce sulla sedia elettrica. Promosso tenente, indaga sul suicidio di un certo McIver, ma qui cominciano i problemi. Prima qualcuno tenta di corromperlo per farlo desistere, poi subisce un attentato. Leland però non si lascia intimorire. Scopre così un grosso giro di corruzione e di speculazione edilizia, ma soprattutto che l'uomo che aveva mandato sulla sedia elettrica era innocente. Sinatra veste i panni del poliziotto incoruttibile che si batte contro il Male e la corruzione in questo teso dramma poliziesco ben sceneggiato, e ottimamente fotografato dal grande Joseph Biroc.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un poliziesco poco eccitante,il regista si concentra spesso sugli occhi di Lee Reemick, belli ma spenti.Grande l'interpretazione di Tony Musante.voto 5 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

Dopo aver dato vita al personaggio del detective privato Tony Rome in due film gialli (L'investigatore, 1967 e La signora nel cemento, 1968), Frank Sinatra ed il regista Gordon Douglas tornano insieme con questo Inchiesta pericolosa, che in realtà è più un poliziesco. Il personaggio anche stavolta è molto interessante: si tratta del sergente di polizia Joe… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2019
2019
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso l'8 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 12 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Cine Sony
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

Dopo aver dato vita al personaggio del detective privato Tony Rome in due film gialli (L'investigatore, 1967 e La signora nel cemento, 1968), Frank Sinatra ed il regista Gordon Douglas tornano insieme con questo Inchiesta pericolosa, che in realtà è più un poliziesco. Il personaggio anche stavolta è molto interessante: si tratta del sergente di polizia Joe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Frank Sinatra interpreta un detective onesto, garantista, dai valori solidi, non è interessato ai discorsi politici in polizia, ai giochi di potere. Il mondo che lo circonda però sta perdendo questo valori, è corrotto ed egoista. Insomma, il classico personaggio tutto d'un pezzo che tanto può piacere, ma anche no.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un grandioso poliziesco dove emerge ancora di piu' la bravura immensa di Frank Sinatra che sa immergersi in un ruolo fortemente problematico nel carattere e nell'anima  e pone situazioni che anticipano future pellicole come il giro di prostituzione gay e apparati di polizia non sempre democratici.Imperdibile.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Colombo vs. cinema?
fixer di fixer

Colombo vs. cinema?

Colombo e l’evoluzione della detective-story L’addio del tenente Colombo (Columbo nell’originale americano) induce ad alcune… segue

Post
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon poliziesco con un bravo Sinatra e una bella Lee Remick. Il personaggio del protagonista è complesso e sfaccettato, e la rappresentazione delle sue difficoltà coniugali non è banale. E' anche un film decisamente di sinistra, e lo è più di un poliziesco, con tanto di analisi dei mali della società (metodi brutali della polizia, corruzione,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 dicembre 2009 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2009 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Uno dei migliori polizieschi di quegli anni, con un personaggio ottimo per Sinatra, che assaggiò quello che doveva essere un cinema più attuale e adatto per lui; ci si allaccia al genere Detective’s Story, dove le tematiche affrontate sono molteplice, ma tutte ben inserite in un panorama cinematografico interessante. Bella sceneggiatura di Abby Mann, e sia per il tema che per il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 febbraio 2009 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2009 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 23 maggio 2008 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2008 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito