Tragica incertezza

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Tragica incertezza

di claudio1959

Deliziosa Jean Simmons e ho detto tutto, quindi buona visione.

David Tombison, Jean Simmons

Tragica incertezza (1950): David Tombison, Jean Simmons

Jean Simmons

Tragica incertezza (1950): Jean Simmons

Dirk Bogarde, Jean Simmons

Tragica incertezza (1950): Dirk Bogarde, Jean Simmons

Tragica incertezza Gran Bretagna 1950 la trama: Siamo a Parigi nel 1889 il cittadino inglese Johnny Barton arriva in città in compagnia della sorella Vicky per visitarla in occasione di una grande esposizione. I due pernottano per due giorni nel prestigioso “Hotel de la Licorne”, precisamente nelle stanze 17 e 19. Il mattino successivo però, Johnny scompare misteriosamente e nessuno ricorda di averlo mai visto. La direttrice dell’hotel dichiara che la ragazza si è presentata da sola, senza alcun accompagnatore e che la stanza nr. 19 non esiste. La recensione: Diretto a quattro mani da Antony Darnborough e Terence Fisher il film è il remake de “La peste di Parigi” (Verwehte Spuren) del 1938, diretto da Veit Harlan. Il soggetto del film è ispirato ad un fatto realmente accaduto.un film notevole con il commento musicale di Benjamin Frankel assolutamente da riscoprire, inizia come una commedia sentimentale per virare improvvisamente in un thriller mistery, altamente melodrammatico con una Jean Simmons deliziosa, con il suo sguardo magnetico ed un ritmo cadenzato, che ha il merito di tenere alta la tensione, ricorda lo stile di Alfred Hitchcock per larghi versi ed il maestro del giallo in effetti ne produsse in seguito un rifacimento televisivo per la popolare serie “Alfred Hitchcock presenta”. Mi ha ricordato anche lo spirito di un altro film da me molto amato “Frantic” del 1988 di Roman Polanski. Un bianco e nero sufficientemente suadente ed una fotografia di Reginald H. Wyer sporca e sgranata volutamente, che costruisce una buona atmosfera. Questo film lo si puo’ tranquillamente definire un classico, uno squisito prodotto di nicchia adatto al palato dei fini intenditori. Grande interpretazione anche di Dirk Bogarde nel ruolo del pittore George Hathaway, che si innamora durante gli eventi della dolce Vicky. Eccellente la ricostruzione dell’ambiente del 1889, in perfetto equilibrio tra finissima suspense e sentimento, tutto merito di un bel soggetto, senza ombra di dubbio, il finale catartico e molto toccante e bello. La garbatissima eleganza formale del film ne fanno un gioiello lucente. Voto 8 Interpreti e personaggi Jean Simmons: Vicky Barton Dirk Bogarde: George Hathaway David Tomlinson: Johnny Barton Honor Blackman: Rhoda O'Donovan Cathleen Nesbitt: Madame Hervé Felix Aylmer: console britannico Betty Warren: signora O'Donovan Marcel Poncin: Narcisse Austin Trevor: commissario di polizia André Morell: dottor Hart