Espandi menu
cerca

Trama

In viaggio a Parigi col fratello John, Vittoria Barton si sveglia nella sua stanza d'albergo, che è la n.17, e scopre che la n.19, in cui dormiva il fratello, non esiste più. Dopo svariate ricerche viene a sapere che John era stato colpito dalla peste e che le autorità l'avevano trasferito in ospedale e quindi avevano murato la sua stanza cercando di mettere a tacere l'accaduto.

Note

Bell'atmosfera misteriosa e scenografia suggestiva per la prima regia personale di Fisher.

Commenti (6) vedi tutti

  • Deliziosa Jean Simmons e ho detto tutto, quindi buona visione.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • "Tragica incertezza" mi sembra la definizione dello stato in cui viviamo da qualche settimana tutti noi. In Italia però si muore tanto e in Francia sembra di no: qualcuno sbaglia o mente. C'entra col film? A Parigi una persona scompare e dicono che ieri non esisteva, ma Jean Simmons non è pazza.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Il celebre regista della Hammer (Fisher),alle prese con una commedia dai risvolti hitchcockiani....per una serata senza impegni.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Una strana coppia di fratello e sorella vanno a Parigi per una grande esposizione. La mattina dopo la ragazza scopre che il fratello è scomparso senza lasciare traccia, e il personale dell'albergo giura che lei era venuta da sola, senza fratello.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • la recensione con spoiler è da urlo...

    commento di erwan
  • Un gran bel film, con una dose di suspance considerevole, mai sprecata. Scusate però voi di film tv, chi ve l'ha fatto fare di rivelare la sorpresa finale nel riassunto?

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

  TRAGICA INCERTEZZA (1950) ♣   L'avvertenza " Attenzione, spoiler " non si riferisce alle mie poche righe bensì alla trama di cui a scheda, che NON DOVETE LEGGERE. Vedete prima il film, che è ottimo. Interpretato da due grandi attori, Jean Simmons, icona di femminilità sempre (e qui ventunenne) e Dirk Bogarde (otto anni in più). b/n. Non… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Siamo a Parigi nel 1889 ,un visitatore ( Tomlinson) durante l'Expo francese scompare misteriosamente,senza lasciare nessuna traccia.Al mattino la sorella (Jean Simmons) lo cerca disperatamente e tutto sembra giocargli contro ,percorrendo una sceneggiatura che sembra nata dalla penna di Hitchcock e alla fine solo l'aiuto di un artista (Bogarde) innamorato di lei cerchera' di risolvere l'enigma.Ho… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Tragica incertezza Gran Bretagna 1950 la trama: Siamo a Parigi nel 1889 il cittadino inglese Johnny Barton arriva in città in compagnia della sorella Vicky per visitarla in occasione di una grande esposizione. I due pernottano per due giorni nel prestigioso “Hotel de la Licorne”, precisamente nelle stanze 17 e 19. Il mattino successivo però, Johnny scompare…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

  TRAGICA INCERTEZZA (1950) ♣   L'avvertenza " Attenzione, spoiler " non si riferisce alle mie poche righe bensì alla trama di cui a scheda, che NON DOVETE LEGGERE. Vedete prima il film, che è ottimo. Interpretato da due grandi attori, Jean Simmons, icona di femminilità sempre (e qui ventunenne) e Dirk Bogarde (otto anni in più). b/n. Non…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Siamo a Parigi nel 1889 ,un visitatore ( Tomlinson) durante l'Expo francese scompare misteriosamente,senza lasciare nessuna traccia.Al mattino la sorella (Jean Simmons) lo cerca disperatamente e tutto sembra giocargli contro ,percorrendo una sceneggiatura che sembra nata dalla penna di Hitchcock e alla fine solo l'aiuto di un artista (Bogarde) innamorato di lei cerchera' di risolvere l'enigma.Ho…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Fratello e sorella inglesi arrivano a Parigi per l’Esposizione Internazionale del 1889 (quella in cui venne inaugurata la Torre Eiffel): il mattino dopo lui è sparito, la sua camera d’albergo è diventata un bagno e tutti negano di averlo mai visto, tranne un pittore a cui la sera prima aveva prestato 50 franchi. Il soggetto ricorda La signora scompare; ma, mentre…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bella questa pellicola inglese, paese dal quale sono sempre giunte numerose pellicole in costume con ambientazioni d'epoca. Qui siamo nell'ambito del più genuino e migliore cinema classico, servito da bravi attori, buona sceneggiatura e regia precisa e sapiente. Terence Fisher riesce a creare una buona tensione, sia per il mistero in sé che per gli elementi di ambiguità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
2005
2005

Recensione

holden di holden
8 stelle

Una suggestiva ricostruzione d'epoca e una buona dose di suspence per l'esordio di Terence Fisher. La storia è interessante e l'Esposizione Universale di Parigi che resta sulla sfondo contribuisce a dare credibilità a un finale ben congegnato, anche se la soluzione del mistero, dopo la tensione che accompagna tutta la pellicola, si ottiene forse un po' troppo frettolosamente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Storia perfetta, misurata e con una certa suspense. La Simmons regge molta parte del film, ma comunque anche il resto del cast è scelto bene ed in parte. Costumi e scenografie fatte bene con un bel bianco e nero. Fisher in cooregia, giostra benissimo la situazione, e quello che potrebbe apparire nella storia finale, troppo oppurtunistico, non lo è, ma molto giustificato!!!Le parole finali che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito