Espandi menu
cerca
Colette

Regia di Wash Westmoreland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 472
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Colette

di germarco
8 stelle

Dopo "Big Eyes" (2014) anche "Colette" (2018) propone una tematica analoga, in cui c'è un marito brillante imprenditore che sfrutta le capacità artistiche della moglie a suo vantaggio ma offuscando completamente i meriti artistici di lei. Nel primo era una pittrice americana degli anni 60; qui è una scrittrice francese dei primi del novecento, ma il filo conduttore è praticamente identico. Anche il finale è analogo: la donna prende in mano il coraggio e l'iniziativa, si "smarca" dal marito ed alla fine raggiunge il successo che avrebbe meritato sin dall'inizio. (Si noti che in entrambi i casi si tratta di donne senza figli).
In questo secondo caso, nella Parigi libertina e culturalmente all'avanguardia nell'emancipazione femminile, c'è anche una maggiore sperimentazione sentimentale da parte di lei, che assaggia anche per ben due volte l'amore dell'altra sponda.

Insomma, forse è un po' una moda: ma è giusto continuare anche oggi a mandare questo messaggio al mondo, in cui le donne in tante nazioni ancora sono sottomesse agli uomini e da loro sfruttati. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati