Volti

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Volti

di luca826

Film frammentario nella narrazione, dovuto anche alla genesi problematica, ma molto continuo nella carica emotiva. Non c'è mai un vero e proprio calo di tensione, Volti è un cinema "d'attori", con una psicologia dei caratteri così forte da dominare la messinscena. Il primissimo piano diventa il cardine della regia. E fra questi volti, nel caratteristico b/n, brilla la bionda bellezza, turbata ed esistenziale della splendida Gena Rowlands. Il b/n appunto, penso che una fotografia a colori avrebbe nuociuto alla resa dell'opera, perché se è vero che lo sguardo è facilitato da una elaborazione più veloce della realtà colorata, le luci e le ombre offrono all'artista una possibilità espressiva magnifica. Un tributo all'improvvisazione, una libertà seducente capace di nascondere una struttura cinematografica tutta da metabolizzare, difficile, estrema ma completamente centrata al dramma esistenziale e sociale dell'uomo nella metropoli moderna. Uno dei Cassavetes meno accessibili però allo stesso tempo terribilmente prezioso.