Espandi menu
cerca

Volti

Regia di John Cassavetes

Con John Marley, Lynn Carlin, Gena Rowlands, Seymour Cassel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo quattordici anni, il matrimonio tra Maria e Richard Forst sembra arrivato alla fine. Lui passa una serata con una prostituta (Rowlands), si fa ospitare in casa sua, ma al risveglio tutto si rivela sgradevole. Lei va a ballare con delle amiche e finisce per rimorchiare uno sconosciuto (Cassel). La mattina dopo Maria e Richard si ritrovano e i loro problemi sono ancora intatti...

Note

È un film girato nei ritagli di tempo, con una lavorazione che, in tutto, è durata tre anni, quasi improvvisato, quasi vero. John Cassavetes e i suoi amici mettono in scena un dramma familiare, quasi banale, quasi qualunque: assolutamente insostenibile.

Commenti (2) vedi tutti

  • In forma di piece teatrale, più claustrofobico dell'opera prima grazie all'uso del controluce e agli effetti di sfocatura e con un forte senso di dilatazione del tempo. Il metodo dell’ ‘improvvisazione controllata’ inizia a mostrare segni di cedimento ma l’attenzione del regista, attraverso la macchina da presa mobilissima, è ben concentrata...

    commento di marco bi
  • film melodrammatico dalla buona sceneggiatura.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Di "Faces" possiedo una vecchia registrazione televisiva, quando fu mandato in onda su Rai tre da Vieri Razzini, che era uno dei pochi a sostenere il cinema di qualità fra gli anni 90 e i primi 2000. Quarto lungometraggio di John Cassavetes, è sicuramente uno dei più rappresentativi della sua peculiare estetica da "cinema-verità", fatta di lunghe conversazioni in… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Di "Faces" possiedo una vecchia registrazione televisiva, quando fu mandato in onda su Rai tre da Vieri Razzini, che era uno dei pochi a sostenere il cinema di qualità fra gli anni 90 e i primi 2000. Quarto lungometraggio di John Cassavetes, è sicuramente uno dei più rappresentativi della sua peculiare estetica da "cinema-verità", fatta di lunghe conversazioni in…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Richard (John Marley) e Maria Forst (Lynn Carlin) sono sposati da 14 anni. Si amano ancora, ma il loro matrimonio è avvolto dalla noia e dai routinanti rituali borghesi. È quasi per forza di inerzia che desiderano fare nuovi incontri, imbarcarsi in affascinanti avventure. Richard trova soddisfazione andando con Jeannie (Gena Rowlands), una prostituta di rango che gli dona la gioia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2017
2017

Recensione

EmpireOfCinema di EmpireOfCinema
8 stelle

Un uomo e una donna, seduti sulle scale che dalla camera da letto conducono al pianterreno, separati da qualche gradino e un silenzio incolmabile, rotto soltanto da mezze frasi come “mi tiri una sigaretta?”, “Da accendere?”. Dovendo partire da un'immagine per descrivere un film come questo, sceglierei questa. Non è necessario conoscere la trama per percepire la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Il matrimonio di Maria (Carlin) e Richard (Marley) entra in crisi ,una sera lui esce con una postituta e lei trova un giovanotto in una sala da ballo.Cassavetes giro' questo film in tre anni improntandolo sui problemi umani del matrimonio.Riconosco la pesantezza e l'osticita' di tutta la pellicola,ma anche la capacita' di mettere a nudo insicurezze e angosce e di cogliere con realismo tradimenti…

leggi tutto

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Scene da un matrimonio. Un matrimonio in crisi quello tra Richard e Maria. Lui si sveglia la mattina e le dice: "Voglio il divorzio". Se ne va di casa ed incontra una prostituta con la quale passa la nottata. Lei, invece, si fa rimorchiare da un ragazzotto prestante e disinibito. Il mattino dopo, si ritrovano. Volti (Faces) è il quarto film da regista per John Cassavetes, dopo…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Film frammentario nella narrazione, dovuto anche alla genesi problematica, ma molto continuo nella carica emotiva. Non c'è mai un vero e proprio calo di tensione, Volti è un cinema "d'attori", con una psicologia dei caratteri così forte da dominare la messinscena. Il primissimo piano diventa il cardine della regia. E fra questi volti, nel caratteristico b/n, brilla la bionda bellezza, turbata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Secondo me Ombre, il film d'esordio di Cassavetes, resta più riuscito in confronto a questo Volti: se ne avvertiva di più l'urgenza e l'improvvisazione quasi jazz del primo lavoro del regista era più rispondente alla materia ed al momento del cinema americano. Forse Volti risentì del ritardo con il quale giunse sugli schermi e del travaglio produttivo (le riprese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

“Nonostante tutti i miei isterismi, l’amarezza e la confusione dei miei sentimenti di allora, scrivere Faces è stato facile. Per metterlo per iscritto occorreva solamente la mia attenzione e il ricordo delle persone che mi avevano guastato la vita. Ne era risultato un trattamento incompleto di 215 pagine, un fuoco di sbarramento contro la classe media americana contemporanea,…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Una crisi sentimentale e familiare descritta al microscopio, con un Cassavetes che si affida ad un gruppo di attori ed anche alle loro performance libere per non dire improvvisazioni, messe a frutto in maniera eccellente. Un film che riporta il regista ad un discorso suo personale di cinema indipendente, dopo delle esperienze non propriamente felici nel cinema commerciale. Un film con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
8 stelle

SEPARAZIONE IN CINQUE ATTI Lui conosce una prostituta. Ritorno in famiglia, gioia isterica. Lei incontra un giovane e se lo porta a letto. Lui trova comprensione e affetto tra le braccia della prostituta. Insieme senza più niente da dirsi. Qualche artificio nella teatrale messa a nudo delle nevrosi non offusca le qualità del copione che offre agli interpreti, tutti straordinari,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

Probabilmente “Volti” è il film più sperimentale che Cassavetes abbia mai diretto in tutta la sua carriera. Perché è quello in cui il cineasta americano ha portato alle estreme conseguenze il suo particolare modo di fare cinema. Lo stile anticonformista di Cassavetes, cineasta sempre insofferente alle regole, forse ha trovato in “Volti” la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Due coniugi di mezza età, benestanti e apparentemente affiatati, all’improvviso decidono di separarsi: lui va da una squillo appena conosciuta, lei rimorchia un giovanotto in un locale e poi tenta il suicidio; alla fine, forse, si ritroveranno. Dietro la facciata di film amatoriale in presa diretta con la realtà (scene che sembrano procedere per inerzia e non sapere che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

NoMade in USA

mcoccinelli di mcoccinelli

Quanti hanno seguito la rassegna di Ghezzi sul cinema americano degli anni '70? Appassionato di quel genere di cinema, ho avuto la possibilità di rivedere film che hanno fatto la storia del cinema e di vederne…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito