Espandi menu
cerca

L'anno del terrore

Regia di John Frankenheimer

Con Andrew McCarthy, Valeria Golino, Sharon Stone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Siamo nella primavera del 1978. Il giornalista americano David Raybourne, a Roma per lavoro, è conquistato dall'idea di scrivere un libro sul terrorismo italiano. Per questo le sue frequentazioni, indirizzate alla raccolta di materiali e testimonianze, si fanno sempre più pericolose. Da una parte gli ambienti sovversivi lo considerano un provocatore, dall'altro la polizia lo guarda come un terrorista. Ricostruzione confusa e superficiale di un periodo tristemente importante della nostra storia più recente. Un passo falso nella filmografia di un regista non senza meriti ("Va' e uccidi"). Nella parte di una fotoreporter sexy c'è pure Sharon Stone.

Commenti (1) vedi tutti

  • un pasticcio che fa' venire fuori un ritratto confuso e poco credibile degli anni di piombo italiani.troppo didascalico,senza alcun mordente ed inutilmente azionistico.poca roba.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
2 stelle

Il terrorismo italiano (con particolare riferimento al 1978, anno del rapimento di Moro) visto da Hollywood. Il che significa sparatorie, giornalisti che fanno a botte con gli autonomi, fotoreporter americane valorose, professori collusi e sospette spie, e ancora sparatorie e non si sa chi spara a chi, perché qualcuno ha tradito, anche se non si sa come e perché. A un certo punto… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
2 stelle

Sciaguratissimo tentativo di descrivere gli anni di piombo in Italia e il sequestro Moro, dal punto di vista americano, con l'aggravante che a dirigerlo e' un regista bravo e serio, che ha dato il meglio di se negli anni 60', girando spesso film con tematiche politiche. Purtroppo gli 80' e i 90' erano anni in cui Frankenheimer lavorava solo ed esclusivamente per motivi di botteghino, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
John Frankenheimer
Foto
2017
2017

Recensione

IGLI di IGLI
2 stelle

Allora comincio a vedere questo film sapendo che è firmato Frankenheimer. Mi ritrovo a vedere un film abbastanza assurdo su presunte loggie delle Brigate Rosse, su dei giornalisti e fotoreporter americani che indagano sui i brigatisti e adirittura anticipano il rapimento di Moro. Tutto intriso nel sangue, nella violenza, nel triangolo amoroso con Golino e Stone e nel caos incredibile…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
2 stelle

Ero incuriosito da questo film di Frankenheimer che almeno sulla carta imbastiva un thriller sullo sfondo del terrorismo in Italia nell'imminenza del rapimento di Aldo Moro. Un punto di osservazione esterno interessante (sempre sulla carta) da vedere. Mai scelta fu più disgraziata perchè se questo film non è il peggiore di questo regista in senso assoluto, sicuramente il…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Il terrorismo italiano (con particolare riferimento al 1978, anno del rapimento di Moro) visto da Hollywood. Il che significa sparatorie, giornalisti che fanno a botte con gli autonomi, fotoreporter americane valorose, professori collusi e sospette spie, e ancora sparatorie e non si sa chi spara a chi, perché qualcuno ha tradito, anche se non si sa come e perché. A un certo punto…

leggi tutto
2010
2010
2008
2008
Trasmesso il 26 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 25 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2007 su Rai Movie
2006
2006
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Quando il cinema americano decide di dedicarsi alla storia politica italiana, 9 volte su 10 e'un disastro.Questo film ne e'un esempio classico.Tratto da un oscuro romanzo e sceneggiato malissimo,vede alla regia un grande della hollywood che fu,qui impegnato in una impresa proibitiva,che infatti perde miseramente.Mai avvincente,spesso didascalico,sempre noioso.Attori spesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito