Espandi menu
cerca

Una botta di vita

Regia di Enrico Oldoini

Con Alberto Sordi, Bernard Blier, Andréa Ferréol, Vittorio Caprioli, Alberto Sorrentino Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

È la vigilia di Ferragosto e l'anziano Elvio Battistini (Alberto Sordi), dopo la partenza dei suoi familiari che sono andati in Grecia, è rimasto solo. Anche il coetaneo Giuseppe Mondardini (Bernard Blier) è solo, ma ha ancora tanta voglia di vivere e, per giunta, anche una Lancia Aurelia. I due partono alla volta di Bordighera, ma finiscono a Saint Tropez, tra conquiste solo immaginarie e altre patetiche avventure.

Note

Oldoini da piccolo voleva diventare un regista di commedie all'italiana. Ora che è cresciuto e quel tipo di commedia non si fa più, non sa che fare. Qui lo salvano ovviamente gli attori e neanche tanto Sordi, quanto uno splendido Blier.

Commenti (7) vedi tutti

  • Dignitosa commedia anni '80 interpretata da due grandissimi, costretti però a muoversi tra personaggi secondari di cartapesta.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film vacanziero del 1988 (ma pensavo fosse di qualche anno prima …) comunque oltre a Sordi e altri 2 Francesi in gamba altro non rimane se non qualche visione femminile in una spiaggia nudista.voto.5.

    commento di chribio1
  • Film che suscita tenerezza, poichè mette in primo piano il tema della vecchiaia l'emarginazione che ne consegue ma anche  dell'amicizia.La prima parte è piacevole la seconda di meno.voto 6 -

    commento di wang yu
  • ultima "botta di vita" del bravo Blier ke, in coppia kon uno stanko Sordi, dimostra ankora doti di vivacità; non altrettanto la sceneggiatura e la logora regia di un Oldoini forse kon la testa gia in vakanza(di Natale,ovviamente).

    commento di howl
  • commento di Dalton
  • Oldoini si cimenta in un genere non suo ma onestamente i buoni risultati non mancano. Film scorrevole, triste e acido, ben interpretato sia da Bernard Blier che da Albertone, va premiato per una trama originale. 6,5

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

A inizio carriera Enrico Oldoini faceva commedie che facevano sperare in una carriera ben al di sopra di quella che ha poi avuto. “Una botta di vita” è una di queste, niente per cui spellarsi le mani dagli applausi, chiariamolo, ma sicuramente un'ora e mezza di cinema dignitoso in compagnia di due grandi attori ai quali sono stati ritagliati personaggi a 360 gradi. Certo i due… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un film che non fa quasi mai leva sulla nostalgia, operazione che richiede molta cura e fatica per riuscire. Invece qui ci si butta piuttosto sui toni della commedia, certo più semplici, ma mai scontati, come talvolta purtroppo accade nel corso della pellicola (ad esempio la caratterizzazione vaga dei ‘giovinastri’ o della donna incontrata nel finale). Nel complesso un lavoro ingenuo, ma… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 30 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

A inizio carriera Enrico Oldoini faceva commedie che facevano sperare in una carriera ben al di sopra di quella che ha poi avuto. “Una botta di vita” è una di queste, niente per cui spellarsi le mani dagli applausi, chiariamolo, ma sicuramente un'ora e mezza di cinema dignitoso in compagnia di due grandi attori ai quali sono stati ritagliati personaggi a 360 gradi. Certo i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 22 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2015 su Rai Movie
Alberto Sordi
Foto
2014
2014
Trasmesso il 3 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2014 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2014 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2014 su Rai Movie

Recensione

LorCio di LorCio
5 stelle

Albertone che zoppica come in una delle sue più celebri macchiette (Brevi amori a Palma di Majorca) e Bernard Blier che subisce in quasi tutti i ruoli che ha ricoperto nella cosiddetta commedia all’italiana. Se poi consideriamo il fatto che i due volarono in Africa alla ricerca di Nino Manfredi (Riusciranno i nostri eroi…), il gioco è fatto: Una botta di vita è,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 3 luglio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito