Nel Kansas il Labor Day viene celebrato con un picnic sull'erba. Si preparano all'evento Madge e Millie, la non più giovane maestra Rosemary, l'amico di famiglia Howard e Alan, fidanzato di Madge. Ma quest'anno c'è una novità: si tratta di Hal Carter, un amico di Alan. La sua presenza funge da catalizzatore per tutte le tensioni del gruppo. Da una celebre commedia di William Inge, l'esordiente (al cinema) Logan dirige con polso un film corale, un dramma amarissimo sulla borghesia di provincia americana.
Un antesignano dei nostri ineffabili nipoti (i "bamboccioni/patatoni" tanto cari alle nostre figlie/nuore), disintegra l'equilibrio di due gruppi familiari... Voto: 7,5 (sette e mezzo).
Un film godibile al cento per cento che immortala la realtà di una piccola città di provincia con tutte le sue ipocrisie e frustrazioni. I personaggi sono caratterizzati con dimessa intensità.
il film non lo ho visto,ma si racconta che fu inserita una immagine subliminale raffigurante pop corn e coca cola durante il film,se qualcuno ne sapesse di piu' puo' informarmi per favore…
Mi ha convinto questo melodramma sudista che, come altri esemplari del genere, presenta vari personaggi, nei quali si nascondono tensioni e insoddisfazioni represse, alle quali basta una scintilla per deflagrare. Questa legge non scritta di dover mostrare a tutti rispettabilità e felicità, nascondendo a tutti i costi peccati e problemi, doveva essere una realtà degli stati… leggi tutto
Una antologia di luoghi comuni kitsch.
Ricordo di aver deriso le compagne che lo ammiravano quando lo vidi alla sua uscita; avevo15 anni. In particolare esaltavo ironicamente il vestito azzurro di Kim Novak che piangeva gettata sul letto, con approvazioni convinte e commosse da parte delle mie compagne. Tipico luogo comune, lo capivo già allora.
Decenni dopo l’ho registrato, ne… leggi tutto
"-Guarda che tramonto, Howard!
- È come se il giorno non volesse finire, è come se la luce impegnasse una lotta mortale e desse fuoco al mondo per contrastare il regno delle tenebre".
Nel Kansas degli anni '50, la commemorazione del Labor Day si soleva festeggiarla organizzando spumeggianti picnic sull'erba.
Nella presente storia ritroviamo a partecipare Madge e Millie, la…
Una antologia di luoghi comuni kitsch.
Ricordo di aver deriso le compagne che lo ammiravano quando lo vidi alla sua uscita; avevo15 anni. In particolare esaltavo ironicamente il vestito azzurro di Kim Novak che piangeva gettata sul letto, con approvazioni convinte e commosse da parte delle mie compagne. Tipico luogo comune, lo capivo già allora.
Decenni dopo l’ho registrato, ne…
l'hanno fatto ieri sera su TV 2000 è un film vecchio ma colori di un paese dove arriva uno straniero e ci stanno due sorelle che se vorrebbero sposare una con quello a madre non vuole quella più piccola a nessuno poi ci sta una che non mi è piaciuta che sei inginocchia per farsi sposare e che una si deve mettere in ginocchio ?!perché sembra che sta pregando il…
Picnic U.S.A. 1955 Romantico Drammatico 1h 55m la trama: Hal Carter un uomo senza fissa dimora reduce di guerra arriva in una cittadina del Kansas, alla ricerca di un suo vecchio compagno di scuola Alan Benson, nel giorno del pic nic annuale dedicato alla festa del lavoro. La recensione: Pic nic è una commedia corale sentimentale che sfocia nel dramma, per poi chiudersi con il…
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
Hal Carter vive alla giornata, dorme sui treni e si arrangia come può. Ha deciso di andare a trovare Alan, un suo vecchio compagno di college, facoltoso imprenditore in un piccolo paese del Kansas. Quando arriva si trova la cittadina intenta nei preparativi del grande picnic di celebrazione del giorno del lavoro. Entra subito in contatto con Madge, la ragazza più bella del paese e…
Mi ha convinto questo melodramma sudista che, come altri esemplari del genere, presenta vari personaggi, nei quali si nascondono tensioni e insoddisfazioni represse, alle quali basta una scintilla per deflagrare. Questa legge non scritta di dover mostrare a tutti rispettabilità e felicità, nascondendo a tutti i costi peccati e problemi, doveva essere una realtà degli stati…
François Truffaut e la sua ben nota ed edita produzione critica si stagliano erculei su un'accolita di voci portate da venti d'ogni dove. Il grande franco ci allieta con opere di connazionali ripescate dalle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Una antologia di luoghi comuni kitsch
leggi la recensione completa di luisasalviUn antesignano dei nostri ineffabili nipoti (i "bamboccioni/patatoni" tanto cari alle nostre figlie/nuore), disintegra l'equilibrio di due gruppi familiari... Voto: 7,5 (sette e mezzo).
commento di Roberto MorottiPiccolo capolavoro,da non perdere...
commento di eziosplendide le due sorelle Owens Kim Novak e Susan Strasberg sono Madge e Millie indimenticabili.
leggi la recensione completa di claudio1959Simpatico filmetto degli anni '50, spesso un pò troppo recitato per i miei gusti, ma piacevole da guardare
commento di CriticatruttoUn vagabondo senza arte ne parte - ma uomo nel vero senso - getta lo scompiglio in'ingessata comunità di provincia, sbloccando il destino di molti.
leggi la recensione completa di BalivernaSenza infamia e senza lode…VOTO: 6 e mezzo
commento di ire91Un film godibile al cento per cento che immortala la realtà di una piccola città di provincia con tutte le sue ipocrisie e frustrazioni. I personaggi sono caratterizzati con dimessa intensità.
commento di miciacinefilail film non lo ho visto,ma si racconta che fu inserita una immagine subliminale raffigurante pop corn e coca cola durante il film,se qualcuno ne sapesse di piu' puo' informarmi per favore…
commento di fugazi