Picnic

Regia di Joshua Logan

Con William Holden, Kim Novak, Susan Strasberg, Rosalind Russell, Cliff Robertson Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Nel Kansas il Labor Day viene celebrato con un picnic sull'erba. Si preparano all'evento Madge e Millie, la non più giovane maestra Rosemary, l'amico di famiglia Howard e Alan, fidanzato di Madge. Ma quest'anno c'è una novità: si tratta di Hal Carter, un amico di Alan. La sua presenza funge da catalizzatore per tutte le tensioni del gruppo. Da una celebre commedia di William Inge, l'esordiente (al cinema) Logan dirige con polso un film corale, un dramma amarissimo sulla borghesia di provincia americana.

Commenti (3) vedi tutti

  • Senza infamia e senza lode…VOTO: 6 e mezzo

    commento di ire91
  • Un film godibile al cento per cento che immortala la realtà di una piccola città di provincia con tutte le sue ipocrisie e frustrazioni. I personaggi sono caratterizzati con dimessa intensità.

    commento di miciacinefila
  • il film non lo ho visto,ma si racconta che fu inserita una immagine subliminale raffigurante pop corn e coca cola durante il film,se qualcuno ne sapesse di piu' puo' informarmi per favore…

    commento di fugazi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

will kane di will kane
8 stelle

Come spesso raccontato dal cinema,la provincia americana è un pentolone ben decorato,ma che può covare marciume o cose poco edificanti,sotto una cornice meccanicamente gaia,che un elemento sconosciuto può fare imbizzarrire,e lasciar emergere dal magma roseo il suo peggio:un "hobo",vagabondo a cavallo dei vagoni dei treni,ritorna dopo molti anni in un paese in cui è cresciuto,e basta la sua… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 luglio 2019 su LA7D
Trasmesso il 7 luglio 2019 su La7
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Come spesso raccontato dal cinema,la provincia americana è un pentolone ben decorato,ma che può covare marciume o cose poco edificanti,sotto una cornice meccanicamente gaia,che un elemento sconosciuto può fare imbizzarrire,e lasciar emergere dal magma roseo il suo peggio:un "hobo",vagabondo a cavallo dei vagoni dei treni,ritorna dopo molti anni in un paese in cui è cresciuto,e basta la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il vagabondo William Holden arriva in una piccola comunità rurale del Kansas, dove Kim Novak (sotto la guida di una madre frustrata e arrivista) sta per sposare il figlio del notabile locale e Rosalind Russell cerca disperatamente di sfuggire allo zitellaggio che incombe: le apparenze di rispettabilità sono destinate a cadere, ed è prevista una svolta nei destini di tutti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

neologisming

panflo di panflo

Sui quotidiani modenesi di oggi appare il titolo "Carpigiano arrestato per stalking alla Hutsinger" . Certo che lo so cos'è lo stalking e anche altre indigeste espressioni anglosassoni che ci hanno invaso…

leggi tutto

ricordi di gioventù

franp44 di franp44

sono un amatore di film degli anni 40 - 50 (soprattutto) - 60 tutto il resto di cinema non mi interessa, salvo alcune eccezzioni. Ho avuto il piacere di vedere molti di questi film direttamente al cinema e quindi…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Edward Hopper

Redazione di Redazione

Il pittore statunitense Edward Hopper è noto soprattutto per la sua attenzione verso la solitudine come condizione esistenziale dell'America contemporanea. Immagini urbane o contadine accomunate da una straniante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2007
2007

Rosalind Russell

chilex di chilex

Tra i grandi volti che compiono cent'anni in questo 2007 non potevo dimenticare quello di Rosalind Russell,"grande signora" del cinema americano.4 candidature all'Oscar,ma solo il Jean Hersholt,per le sue attivita'…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un America anni '50, un quadretto di provincia che oggi suona con qualche stereotipo, ma dovuto al fatto che diversi altri films prenderanno spunto da questo. Lo scandalo nella provincia, la scoperta del sentimento e del sesso, uomini a dorso nudo, già visto con Marlon Brando, ma qui ancora più a dentro. Donne che reprino la loro sessualità, ma che alla fine esplodono provocando danni.. ma…

leggi tutto
Recensione
1956
1956
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito