Il falso traditore

Regia di George Seaton vedi scheda film

fixer

fixer

Iscritto dal 17 febbraio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il falso traditore

di fixer

Ci sono dei film, considerati minori, che continuano a rimanere nel tuo immaginario e nella tua memoria. Uno di questi, almeno per me, è IL FALSO TRADITORE. Lessi, ancora sedicenne, il libro di Klein da cui è tratto il film e mi piacque. E' una storia vera, narrata in modo semplice e apparentemente dimesso. Il film che George Seaton, sceneggiatore di alcuni buoni film (es. LA RAGAZZA DI CAMPAGNA), ha realizzato, pare con la presenza dello stesso Eriksson (il protagonista "vero" della storia) sul set, è assolutamente degno di menzione. William Holden interpreta un ruolo interessante, in cui mostra, accanto alle sue doti di fascinoso seduttore, insospettate virtù drammatiche. (Che Lumet abbia visto il film quando decise di dirigere QUINTO POTERE?). La protagonista, Lilli Palmer, che fuggì dalla Germania nel 1933, l'anno dell'ascesa al potere di Hitler, visse un'esperienza emotiva fortissima nell'interpretare il ruolo della spia, al punto che, alla fine della scena in cui ella viene fucilata, tutta la troupe, emozionata, la applaudì a scena aperta. E' una storia emozionante, tanto più se pensiamo che si tratta di un fatto vero. Alcune scene sono veramente straordinarie come quella ad esempio della fucilazione della Palmer nel carcere di Moabit a Berlino. La scena fu girata nei luoghi reali e questo aggiunge una carica drammatica ulteriore. Alcuni personaggi sono indovinatissimi nelle loro caratterizzazioni (il conte Oldenburg, il personaggio di Preiss, l'amoico ebreo, mentre altri sono forse un pò caricati (il ragazzino della Hitler Jugend, quello di Klaus Kinski). E' una storia che sembra inventata tanto è piena di colpi di scena e di autentica angoscia. L'unico punto debole, a mio avviso, è l'inizio, in particolare il modo in cui Holden/Eriksson viene reclutatao dagli alleati. La decisione di passare all'azione non è resa abbastanza bene e sembra resa un pò frettolosamente. E' comunque uno dei migliori film di spionaggio e sulla seconda guerra mondiale. Un gioiello per chi è appassionato di spy-stories.