Espandi menu
cerca

Trama

Eric Erickson (Holden), americano nonostante il nome, lavora in Svezia commerciando petrolio. È così che si trova a lavorare con i nazisti alla costruzione di una raffineria. Ma Erickson è anche un uomo dello spionaggio inglese ed è per questo che si trova una corrispondente a Berlino, Marianne (Palmer). Poi la ragazza viene scoperta e lui è costretto a scappare in Danimarca. Seaton riesce comunque a costruire un bel film su una bella sceneggiatura (basata su una storia vera) e un buon film (girato tutto in ambienti reali) e a non annoiare per due ore.

Commenti (1) vedi tutti

  • Prolisso ma a conti fatti gratificante.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fixer di fixer
8 stelle

Ci sono dei film, considerati minori, che continuano a rimanere nel tuo immaginario e nella tua memoria. Uno di questi, almeno per me, è IL FALSO TRADITORE. Lessi, ancora sedicenne, il libro di Klein da cui è tratto il film e mi piacque. E' una storia vera, narrata in modo semplice e apparentemente dimesso. Il film che George Seaton, sceneggiatore di alcuni buoni film (es. LA… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

A Stoccolma, nel 1942, un americano naturalizzato svedese che commercia petrolio con la Germania viene reclutato da un agente inglese per ottenere informazioni e da quel momento inizia uno spericolato doppio gioco. La storia è contorta e ricca di colpi di scena, come si addice a un film di spionaggio; c’è una certa prolissità, specialmente nell’interminabile fuga finale, e la voce off è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2016
2016
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

A Stoccolma, nel 1942, un americano naturalizzato svedese che commercia petrolio con la Germania viene reclutato da un agente inglese per ottenere informazioni e da quel momento inizia uno spericolato doppio gioco. La storia è contorta e ricca di colpi di scena, come si addice a un film di spionaggio; c’è una certa prolissità, specialmente nell’interminabile fuga finale, e la voce off è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 30 ottobre 2011 su La7
2010
2010

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

Ci sono dei film, considerati minori, che continuano a rimanere nel tuo immaginario e nella tua memoria. Uno di questi, almeno per me, è IL FALSO TRADITORE. Lessi, ancora sedicenne, il libro di Klein da cui è tratto il film e mi piacque. E' una storia vera, narrata in modo semplice e apparentemente dimesso. Il film che George Seaton, sceneggiatore di alcuni buoni film (es. LA…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 19 settembre 2010 su La7
Trasmesso il 5 settembre 2010 su La7
2006
2006
Trasmesso il 1 ottobre 2006 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film tratto dall storia di Klein che ne trasse un libro, la sceneggiatura è dello stesso regista, ambientazioni ottime e non ricostruzioni in studio, il che dà una visione ed un sapore diverso e reale alla vicenda, il tono è quello classico del racconto ed il periodo in cui uscì il film, è quello della guerra fredda che si presta moltissimo a questo genere di avventure, non dimentichiamo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 marzo 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito