Noi duri

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Noi duri

di emmepi8

Un film che si potrebbe catalogare a priori nei musicarelli, ma invece si distingue leggermente dal genere, impiegando in maniera diversa il protagonista, che già di per sé è stato un personaggio. Fred Buscaglione è stato una star del firmamento musicale di fine anni '50 inizio '60, morto in un incidente stradale; un figura di spicco di quel periodo che si distinse nel panorama abbastanza amorfo della nostro firmamento musicale, tanto da rimanere come un mito dell'epoca e di cui il cinema e Tv si sono occupati, ma che presto dovrebbero sorgere un nuovo film, forse migliore delle operazioni precedenti. Qui, tramite anche al collaborazione in fase di scrittura e sceneggiatura del collaboratore abituale dell'artista, Leo Chiosso ed un cast di caratteristi di buon livello, oltre anche ad una partecipazione straordinaria di Totò, il film si porse in maniera leggermente diversa, e l'ispirazione era tutta dovuta al repertorio particolare di Buscaglione, che offriva in proposito storie su cui il film si basa. Una regia esperta sfrutta in parte il tutto, riuscendo a cucire una situazione felice, senza esagerare ed alle volte un po' troppo raffreddata.

Una trama ispirata al repertorio musicale del cantante

Sulla colonna sonora

be' ci aspettava questo

Su Camillo Mastrocinque

Una vecchia volpe che sa muoversi nei generi

Su Fred Buscaglione

Non rimane estraneo al personaggio che aveva proposto, magari qualcosa di più ironico poteva nascere

Su Totò

Una partecipazione un po' troppo raffredata

Su Paolo Panelli

emerge nella maniera giusta

Su Scilla Gabel

Vittima dei sottogeneri, anche qui in un ruolo che non la valorizza come si deve

Su Bice Valori

Partecipazione breve, ma la sua bravura viene comunque fuori sempre

Su Elio Pandolfi

Ottimo caratterista soprattutto di teatro e Tv, poco sfruttato al cinema