Brivido nella notte

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Brivido nella notte

di claudio1959

Dave Garner/Clint Eastwood conduttore notturno di un programma musicale per una radio privata, viene abbordato e corteggiato da Evelyn/Jessica Walter, una sua fan fedele. La donna però non si accontenta di un’avventura saltuaria e la sua sfrenata passione per l’uomo diventa ossessiva, molto pericolosa per Dave, tanto che per risolvere questa situazione il nostro eroe dovrà fare ricorso a rimedi estremamente drastici per difendere la sua vita e la vita della sua amata Tobie/Donna Mills la sua fidanzata. Le insistenze di Evelyn fanno naufragare anche un’ottima prospettiva lavorativa, che va all’aria per una scena di gelosia morbosa in un ristorante. Alla fine la psicopatica viene arrestata, per aver distrutto la casa di Dave ed aver tentato di uccidere la sua colf Birdie/Clarice Taylor. Rilasciata su cauzione però Evelyn attua un folle piano per uccidere la fidanzata del nostro, Tobie. Finale del film drammatico e veritiero, quando ci sarà la resa dei conti tra Dave ed Evelyn, in una magnifica e cruenta scena che non svelo, per non togliere il piacere della visione. Il cinema di Clint Eastwood fin da questo esordio e’ un cinema, non ambiguo, quindi netto e di sostanza, come i registi classici di Hollywood, di cui Clint e’ unanimemente riconosciuto, come un continuatore di questo cinema classico, però al contempo sa cimentarsi in diversi generi, come il sentimentale Breezy o l’avventuroso Assassinio sull’Eiger, per citarne due. Clint Eastwood non ha mai seguito alcuna moda, sa usare la mdp e gira i film come si usava nel grande cinema dei maestri americani . Per finire alcune curiosità su Brivido nella notte (Play Misty for me): La splendida protagonista principale è Jessica Walter che fu scelta personalmente da Clint Eastwood, dopo averla vista nel bellissimo film di Sidney Lumet: Il Gruppo. La Universal e la Malpaso Company volevano un’attrice più famosa, però fu scelta la Walter che la impose per il ruolo di Evelyn, insieme al suo amico e sodale il grande regista Don Siegel, che partecipò al film in un piccolo, ma importante ruolo, quello del barman, dove Evelyn aggancia Dave la prima volta. Il film è stato girato interamente a Carmel-Monterrey in California. Alcune sequenze sono state girate dal vivo durante il Festival Jazz di Monterrey. Le riprese sono principalmente in esterni e nessuna in studio. La fotografia è meravigliosa, le riprese della Penisola al tramonto danno a Brivido nella notte un’atmosfera di selvaggia bellezza e di terrore. Il film fu girato nel 1971, il primo da regista e protagonista di Clint Eastwood, in 5 settimane di lavorazione, costato 750 mila dollari.