Espandi menu
cerca

Brivido nella notte

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Jessica Walter, Donna Mills, John Larch, Jack Ging, Irene Hervey, James McEachin, Clarice Taylor, Don Siegel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dave Garner, conduttore di un programma musicale notturno per una radio privata, viene corteggiato da Evelyn, una fan appassionata. La donna non si accontenta di un'avventura passeggera (Dave ha una fidanzata, Tobie) e ben presto la sua passione diventa un'arma a doppio taglio, pericolosissima per il nostro eroe. Messo con le spalle al muro, Dave è costretto infine a ricorrere a estremi rimedi.

Note

Esordio registico di tutto rispetto per Clint Eastwood, che mette qui in gioco il proprio personaggio ormai celebre di duro, consegnandosi senza remore e con evidente autoironia nelle mani di una femmina devastante. Un cult da non perdere.

Commenti (18) vedi tutti

  • Ma che ci faceva il giovane Eastwood alle donne? Se incontra una pazza assassina che si innamora di lui gli sferra un pugno che che le fa fare un volo di cento metri. Se poi ha molto ispirato dei film simili ma più recenti come "Attrazione fatale" non mi stupisco.

    commento di Mr Rossi
  • Molto bello questo thriller di e con Clint Eastwood, ottimi gli interpreti, bella la colonna sonora e i paesaggi. Nelle riprese del festival di Monterey si intravede un giovane Joe Zawinul. Voto 8+

    commento di Fabious
  • Molto prolissa la seconda parte... Peccato

    commento di albera
  • Grande Clint sempre e comunque

    commento di Tortellaüberalles
  • Non e' certamente un capolavoro, pero' bisogna considerare che questo film e' l'antesignano della serie di film sull'ossessione d'amore. E' strano vedere Clint senza una pistola in mano... ma nei prossimi film .. si rifara'... voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Ottimo giallo d'atmosfera ed ottima prima regia del grande Clint Eastwood. Ambientazione, recitazione e fotografia eccellenti fanno rivivere alla perfezione le atmosfere dei mitici anni '70. Ingiustamente considerato minore, è invece rivelatore del talento registico che Clint saprà sviluppare ulteriormente in seguito.

    commento di Greatmax54
  • Ha il merito indubbio di essere l'antesignano dei vari "Attrazione Fatale". Ma il film pecca pesantemente nel ritmo (tanto da essere noiosetto) e ha il demerito di non essere mai avvincente.

    commento di silviodifede
  • Bei paesaggi e valide prove di recitazione soprattutto per la 'cattiva'. Per la verità tutto quanto accadrà è sin troppo chiaro sin dall'inizio. Un film senza suspance.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Ma perché tutte cadono ai suoi piedi?

    leggi la recensione completa di emil
  • Debole partenza per Clint regista ma Buona interpretazione per Clint attore. Poca trama e poca suspense. .

    commento di marco bi
  • Bella la location,i costumi, la macchina di Clint e quando finalmente la pazza precipita dalla scogliera...era ora!!! abbiano gridato tutti pur sapendolo fin dall'inizio ma prima abbiamo dovuto sorbirci scene melense e interminabili di baci e camminate mano nelle mano al tramonto...L'importante è che i film seguenti hanno subito un improvement

    commento di PrisD
  • Pazzesco, considerando l'anno in cui è stato girato, nonché il fatto che per Clint è stata la prima volta dietro la macchina da presa. Per l'idea voto 10, per la realizzazione voto 7.

    commento di Horsy
  • Thriller veloce e mozzafiato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Clint passa da un letto ad un altro, suspance e colonna sonora scarse, si gode di qualche bella cartolina con sfondi marini o della natura con Clint e compagna in atteggiamenti erotico sentimentali.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Il sonno della morigeranza genera mostri.

    commento di michel
  • Bellissimo trhiller ambientato nella semi oscurita'..

    commento di Ramses72
  • Film decisamente minore nella carriera di Eastwood, poco interessante e con una traduzione del titolo originale che non centra veramente un cazzo

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

L' opera prima di Eastwood regista soffre del narcisismo del suo autore, così preoccupato a ritagliarsi il ruolo principale di playboy attorno al quale le donne cadono come stecchite, folgorate dalla passione, che perde di vista la fluidità del racconto, almeno per tutta la prima parte. Comunque il caso vuole che una di queste donne, che risponde al nome di Evelyn ( Jessica Walter… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Dave Garner/Clint Eastwood conduttore notturno di un programma musicale per una radio privata, viene abbordato e corteggiato da Evelyn/Jessica Walter, una sua fan fedele. La donna però non si accontenta di un’avventura saltuaria e la sua sfrenata passione per l’uomo diventa ossessiva, molto pericolosa per Dave, tanto che per risolvere questa situazione il nostro eroe… leggi tutto

19 recensioni positive

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Dave, giornalista radiofonico, subisce le incessanti e quasi morbose attenzioni di un'ammiratrice, Evelyn, che non gli dà respiro. Gli isterismi e le insistenze di lei compromettono il fidanzamento dell'uomo e gli mandano all'aria un'interessante prospettiva professionale. Alla fine, la pazzoide viene arrestata. Rilasciata, mette però in atto un folle piano per eliminare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Eveline e Dave si conoscono in un bar e passano la notte insieme.   Dave al mattino se ne va, ma la psicopatica Eveline, si presenta a casa sua all'ora di pranzo, con della roba da mangiare.  Eveline, respinta da Dave, diventa violenta.  Il film si perde a meta' strada fra lunghe passeggiate sulla spiaggia con la sua ragazza Tobie e su un lungo concerto rock...  Eveline…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 9 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso l'8 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 1 settembre 2021 su Rete 4

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Dave Garner/Clint Eastwood conduttore notturno di un programma musicale per una radio privata, viene abbordato e corteggiato da Evelyn/Jessica Walter, una sua fan fedele. La donna però non si accontenta di un’avventura saltuaria e la sua sfrenata passione per l’uomo diventa ossessiva, molto pericolosa per Dave, tanto che per risolvere questa situazione il nostro eroe…

leggi tutto

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Il 1971 è l’anno di Clint Eastwood. Con tre film riesce a tracciare precisamente la linea della sua grande carriera, iniziando a portare a compimento un’idea di cinema.   Questo suo esordio alla regia di un lungometraggio va collegato ai tasselli che si erano creati qualche anno prima. Già nei film di Sergio Leone, Eastwood aveva dato vita ad “un…

leggi tutto

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Dave Garner (Clint Easthwood) e' un dj radiofonico di Monterey che una notte ha un'avventura a sfondo sessuale con Evelyn (Jessica Walter), una sua accesissima fan. Ben presto però, la giovane donna entra di prepotenza nella vita privata dell'uomo, rivelandosi una persona con gravi turbe psichiche.   Brillante esordio dietro la macchina da presa per Clint Easthwood, con un film che…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

emil di emil
6 stelle

L' opera prima di Eastwood regista soffre del narcisismo del suo autore, così preoccupato a ritagliarsi il ruolo principale di playboy attorno al quale le donne cadono come stecchite, folgorate dalla passione, che perde di vista la fluidità del racconto, almeno per tutta la prima parte. Comunque il caso vuole che una di queste donne, che risponde al nome di Evelyn ( Jessica Walter…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 1 giugno 2020 su Iris

Recensione

aleagos di aleagos
7 stelle

Filmetto leggerino con, per di più, una successione di eventi che non permette la tensione necessaria per un thriller. Anche gli attori non hanno mai mordente; tutti tranne Don Siegel che, però, ha solo una particina. Forse sarò io, ma i film di Clint Eastwood non mi hanno mai esaltato, ad eccezione di "Million dollars baby". Come attore... aveva ragione colui che disse:…

leggi tutto
Trasmesso il 31 maggio 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito