Brivido nella notte

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Brivido nella notte

di tafo

Ci credereste voi che l'ispettore Callahan o il pistolero Joe possano essere messi sotto da una donna?
Ci credereste poi al fatto che il primo film diretto dal nostro sia ancora oggi spiazzante e originale come pochi?
Il primo soggetto che Eastwood decide di dirigere è la storia di un  sentimento mal gestito, di una avventura di una notte scambiata per un amore eterno. Clint è la vittima, che non ha però la scusa sociale del matrimonio da difendere e nemmeno la vergogna morale di un adulterio per inquadrare la vicenda. L'originalità del film è questa, la volontà dell'uomo è la convinzione di amare un altra donna, che deve però evitare che la morbosità d quella possa rovinare il rapporto con questa.Il film riesce a far sentire tutta la facile e possibile degenerazione della situazione e la pazienza necessaria a non peggiorarla. Il buon Clint deve tenere a bada il suo istinto per evitare di trattare violentemente la donna e cerca di assecondarla appena capisce che può essere pericolosa. Il modo in cui il nostro affronta il problema è spiazzante proprio di quello che vuole evitare complicazioni. La dissolvenza facciale del regista-attore dopo il tentativo di suicidio della donna dice tutto sulla complessità della storia e sulla capacità di affrontarla come al solito in modo pragmatico senza farsi fregare. Quando le complicazioni arrivano però quello che conta non è il problema in sè ma come decidi di risolverlo, consapevole sempre del fatto che " quando sei colpito da vicino le tue opininioni libertarie prendono il volo" ( Eastwood). Un film raffinato a suo modo sempre in bilico tra istinto e ragione, eros e sentimento, paura e amore.