Nuvole passeggere

Iscritto dal 30 novembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Nuvole passeggere

di Ale86

Splendido come musical, risibile come biografia (ma nn importa...)! Le canzoni, la musica, i balli sono splendidi e la quintalata di stars (tutte di prima grandezza) presenti assolutamente impressionante ed emozionante.
Tra i componenti del cast non citati dalla vostra (ridottissima) lista che vorrei commentare ci sono:

LUCILLE BREMER: bellissima attrice-ballerina (non era una cantante: è sempre doppiata) con una chioma rosso fuoco e grandi occhi azzurri che negli anni '40 ha interpretato una manciata di film, per lo più musical. In questo film interpreta in modo convincente e credibile la figlia di Jerome Kern da adulta. Splendido il suo numero di danza con Van Johnson.

ANGELA LANSBURY: bellissima in "How d'Ya Like to Spoon with Me...?!?". Fortunatamente non è stata doppiata come è accaduto in "Le ragazze di Harvey": per evitarlo Angela ha dovuto insistere col famoso produttore del film Arthur Freed. Bellissima e maliziosa la canzone. Assolutamente una graditissima e ottima partecipazione!

FRANK SINATRA: l'ultimo a comparire a cantare, a due minuti dalla fine del film. Irriconoscibile da quanto era giovane. M'e sempre stato antipatico. Canta (bene) "Ol' Man river".

CYD CHARISSE: ancora agli inizi, la sua comparsata dura appena una trentina di secondi, in compagnia di Gower Champion.

VIRGINIA O'BRIEN: simpatica e bella voce che sfrutta a dovere in due canzoni.

TONY MARTIN: marito di Cyd Charisse. Insopportabile il suo modo di cantare.

KATHRYN GRAYSON: famosissima al tempo, vale quello che ho scritto sopra anche per Tony Martin: non mi piace il suo modo di cantare. Qui interpreta Magnolia, il personaggio che interpreterà qualche anno dopo in "Show Boat".

La vita di Jerome Kern, songwriter di molte famosissime evergreens. Come biografia questo film vale proprio poco, anzi... niente! E' solo un pretesto per far cantare le immortali canzoni di Kern a una grande quantità di fantastiche star del tempo.

Sulla colonna sonora

Ottima! Occasione perfetta per conoscere le canzoni di Kern, alcune veramente famosissime.

Cosa cambierei

Nulla!

Su

Avete unito due interpreti diversi!! Cmq: Ottimo Robert Walker nella parte di Jerome Kern; è l'unico a non cantare assieme a Van Heflin. Non sono un fan di Judy Garland: non mi piacciono nè la sua recitazione nè il modo di cantare. Devo ammettere, cmq, che la sua comparsata nel film (2 canzoni e qualche bettuta) sono gardevoli. Durante le riprese del film era incinta della primogenita Liza Minnelli.

Su June Allyson

June Allyson ha sempre avuto un aspetto insipido: in questo film, però, esegue un numero divertente. Una sorpresa!

Su Dinah Shore

Canta due canzoni, ma non particolarmente incisiva.

Su Van Heflin

Buona interpretazione per questo bravissimo attore.

Su Richard Whorf

Bravo, complimenti! Rettifica: Vincente Minnelli dirige i numeri di ballo della moglie Judy Garland.