Espandi menu
cerca
Non si uccidono così anche i cavalli?

Regia di Sydney Pollack vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non si uccidono così anche i cavalli?

di barabbovich
6 stelle

Pollack firma una potente allegoria sulla lotta per la vita, nella quale un manipolo di disperati è disposto a qualsiasi cosa pur di aggiudicarsi il cospicuo premio. Ma se la ricostruzione d'epoca e le prove degli attori sono superbe, lo schema narrativo, interamente sviluppato sulla pista da ballo, alla lunga mostra la corda.

Negli anni Trenta, durante la Grande Depressione, una maratona di ballo attira disperati e drop outs di mezza America, gente che deve sottoporsi a estenuanti settimane consecutive di ballo per il piacere sadico del pubblico pagante. Solo qualche branda, qualche bibita e alcuni viveri per reggere la fatica. Potrà vincere una sola coppia. Tra quelle in gara, una trentenne disillusa (Fonda) e un giovane solitario e disorientato (Sarrazin).
Partendo dal romanzo di Horace McCoy, Sydney Pollack firma una potente allegoria sulla lotta per la vita, nella quale un manipolo di disperati è disposto a qualsiasi cosa pur di aggiudicarsi il cospicuo premio. Ma se la ricostruzione d'epoca e le prove degli attori sono superbe, lo schema narrativo, interamente sviluppato sulla pista da ballo, alla lunga mostra la corda.
Gig Young, nella parte del cerimoniere, si aggiudicò l'Oscar come miglior attore non protagonista. Ma lascia incantati - e non solo per la straordinaria bellezza, difficile da dire a parole - la prova superlativa di Jane Fonda.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati