Espandi menu
cerca

Trama

In seguito a un malore, un giovane uomo viene creduto morto. Ma ecco che, tra lo sbigottimento della moglie, il consorte... resuscita. Un'ottima occasione per riscuotere l'assicurazione sulla vita e concedersi una lunga, dolce luna di miele, senza più la meschine preoccupazioni dei poveri vivi. Ma la riserva dei soldi non è inesauribile, la "vedova" viene corteggiata da un amico. Ecco nuove grane. Dall'omonima commedia e dalla sceneggiatura di Aldo De Benedetti, Bragaglia trae un film che non risente troppo delle origini teatrali e dove le arguzie dei dialoghi fanno da colonna portante. Gli attori stanno elegantemente al gioco.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una discreta commedia che ha i suoi punti di forza nelle interpretazioni degli attori e nella sceneggiatura, ricca di battute argute e di dialoghi vivaci e saporiti. Bragaglia era un regista che spesso non riusciva a trovare un vero ritmo e una vera compattezza del film, tranne alcune felici eccezioni. Qui è nella sua norma: una direzione dignitosa ma senza troppo valore aggiunto e con quel… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un uomo, erroneamente dato per morto, approfitta della situazione per incassare insieme alla moglie l'assegno dell'assicurazione sulla vita e goderselo. Ma è costretto comunque a rimanere nell'ombra, con i problemi che ne conseguono. Forse l'unica soluzione utile è proprio quella di andare al cimitero.   Spigliata e interessante questa commedia tratta da un testo teatrale di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un uomo, erroneamente dato per morto, approfitta della situazione per incassare insieme alla moglie l'assegno dell'assicurazione sulla vita e goderselo. Ma è costretto comunque a rimanere nell'ombra, con i problemi che ne conseguono. Forse l'unica soluzione utile è proprio quella di andare al cimitero.   Spigliata e interessante questa commedia tratta da un testo teatrale di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una discreta commedia che ha i suoi punti di forza nelle interpretazioni degli attori e nella sceneggiatura, ricca di battute argute e di dialoghi vivaci e saporiti. Bragaglia era un regista che spesso non riusciva a trovare un vero ritmo e una vera compattezza del film, tranne alcune felici eccezioni. Qui è nella sua norma: una direzione dignitosa ma senza troppo valore aggiunto e con quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2004
2004

CASI DI MORTI A(P)PARENTI

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

14.22: "deceduto fratello di arafat" 19.45: "palestinesi smentiscono morte fratello di arafat" ..ciò dopo che lo stesso yasser arafat era stato per giorni (a livello med-IAT-ico, più che medico..) 'sballonzolato'…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito