Espandi menu
cerca

Zulu

Regia di Cy Endfield

Con Stanley Baker, Jack Hawkins, Ulla Jacobsson, Michael Caine, James Booth Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nel gennaio del 1879 il reverendo Otto Witt (Hawkins) e sua figlia Margareta (Jacobson) assistono, nel Natal, alle cerimonie nuziali dei guerrieri zulu. Improvvisamente, la notizia che 1200 inglesi sono stati trucidati spinge i nativi alla rivolta contro i bianchi. Nel forte ci sono solo centocinque uomini, mentre gli zulu in arrivo sono almeno quattromila. La resistenza, guidata da Chard e dal tenente Bromhead (Caine), è disperata. Poi, proprio quando la resa sembra vicina, gli zulu si ritirano.

Note

Il fatto è storico e il film lo ricostruisce con dovizia di mezzi. Cy Endfield dirige, sceneggia (con John Prebble) e produce (assieme a Stanley Baker) il film. Baker si procura in battaglia una gravissima ferita che poi scompare d'incanto nell'evolversi della vicenda.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un bel film di avventure coloniali ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Kolossal storico-avventuroso di produzione britannica ottimamente realizzato. Fotografia notevole (di Stephen Dade), scene di battaglia coinvolgenti e ben coreografate, attori in parte (Michael Caine era al suo primo ruolo importante) e una bella colonna sonora (di John Barry).

    commento di Ethan01
  • Un archetipo dell'Occidente: Noi e i Barbari. L'assedio dei molti selvaggi sui pochi coloni nell'atmosfera limpida dello Zululand

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Non ha resistito indenne all'usura del tempo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ennesimo colonialismo britannico in piena Africa,poco epico e tanto (troppo) sul campo di battaglia.Prolisso...ecco cosa mi ricordero' di questo film.Caine in una parte poco significativa....

    commento di ezio
  • questo è un gran bel film di guerra.

    commento di legolas
  • E' un film un po' vecchiotto ma con un buon cast

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
8 stelle

Un centinaio di giubbe rosse inglesi sono assediate da migliaia di guerrieri zulu in una missione tra le montagne sudafricane . Per i sopravvissuti si sprecheranno le Victoria Cross ... Quasi tutte le grandi potenze coloniali , durante le loro invasioni , hanno dovuto subire una qualche inattesa batosta , più o meno grande , da eserciti considerati primitivi ed inferiori . Noi italiani… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una compagnia britannica in Africa nel XIX secolo è attaccata da migliaia di Zulu. I britannici resisteranno eroicamente nonostante l'inferiorità numerica.  E' un film di un certo interesse ma che non ha retto indenne all'usura del tempo. Mentre la prima parte è interessante e ricca di suspense, la seconda, quando esplode la battaglia, mostra molti limiti e appare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 20 novembre 2021 su La7

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Film che vidi tanto tempo addietro e che mi rimase impresso molto favorevolmente e che ho voluto rivedere per verificare se a distanza di tempo il mio giudizio rimaneva positivo. Il mio giudizio rimane più che positivo in quanto ho potuto apprezzarlo per la caratterizzazione dei personaggi tutti all'altezza compresi i comprimari e per le scene di combattimento realizzate senza gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Il fascino del film Zulu è nell'assedio dei molti selvaggi sui pochi coloni britannici, soli in una terra straniera, lo Zululand.   Un archetipo dell'Occidente: Noi e i Barbari.    L'impresa è eroica per i bianchi, senza nascondere la carneficina dei neri.   Interessanti i canti e i balli zulu che sono ben valorizzati nel film.   L'atmosfera limpida…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2021 su La7
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su La7

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Un centinaio di giubbe rosse inglesi sono assediate da migliaia di guerrieri zulu in una missione tra le montagne sudafricane . Per i sopravvissuti si sprecheranno le Victoria Cross ... Quasi tutte le grandi potenze coloniali , durante le loro invasioni , hanno dovuto subire una qualche inattesa batosta , più o meno grande , da eserciti considerati primitivi ed inferiori . Noi italiani…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una compagnia britannica in Africa nel XIX secolo è attaccata da migliaia di Zulu. I britannici resisteranno eroicamente nonostante l'inferiorità numerica.  E' un film di un certo interesse ma che non ha retto indenne all'usura del tempo. Mentre la prima parte è interessante e ricca di suspense, la seconda, quando esplode la battaglia, mostra molti limiti e appare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Piccola nota di storia: la guerra anglo-Zulu del 1879, combattuta tra l’esercito britannico e i guerrieri Zulu sulla pianura costiera alle pendici dei Monti Drakensberg, nello Zululand in Sud Africa, fu una piccola guerra coloniale tra le molte durante il regno della Regina Vittoria e dalla durata di appena sei mesi ma incluse una delle più devastanti ed umilianti sconfitte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

wang yu di wang yu
7 stelle

E 'una  storia basata sulla difesa di un avamposto da un piccolo numero di soldati contro migliaia di Zulu. il film è ben fatto anche se la prima parte non è proprio eccezionale,le scene di massa sono girate alla grande.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2013
2013

Recensione

riccardo III di riccardo III
8 stelle

Detesto i film di guerra tradizionali: combattimenti, eroismo virile, e altre sciocchezze stantie (anzi, marce). "Zulu" non lo è. Innanzitutto, gli "eroi": un gruppo alquanto male assortito di guide sudafricane, soldati gallesi e ufficiali perlopiù inglesi, appartenenti al Genio, che si trovano a fronteggiare migliaia di guerrieri zulu, reduci dal trionfo di Isandlwana (1879) contro le truppe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

FILMCALENDARIO (47 di 52)

toal26 di toal26

Mentre la campagna elettorale si infiamma 2 film sulla politica (italiana e americana). Poi il più brutto film di Robert Altman, un ruolo inconsueto per Tony Curtis, Cezanne visto da due maestri del cinema…

leggi tutto
Playlist
2010
2010
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

un bellissimo e coinvolgente film di guerra che ricostruisce un episodio di storia inglese poco noto.sulla base di un buon copione,il regista realizza un solidissimo film,ancora attualissimo,a piu'di quarant'anni dall'uscita.belli i paesaggi scelti per rappresentare i luoghi dove accaddero i fatti e bellissime le scene della lunga battaglia,vero e proprio punto di forza della…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

Billyfish di Billyfish
8 stelle

Il film è un classico del cinema bellico.Segna l'esordio cinematografico in un ruolo importante, e si vede tutta l'emozione, del giovane Michael Caine..

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito