Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

massimo45

massimo45

Iscritto dal 9 ottobre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?

di massimo45

Un divertente film di Billy Wilder del 1972 interamente girato ed ambientato in Italia, il quinto di quelli girati con Jack Lemmon. Il titolo originale del film è “Avanti”: risposta che Pamela (Juliet Mills) dà a Wendell (Jack Lemmon) quando le chiede il permesso di baciarla dopo averla fatta salire su una bilancia per essere alla sua altezza.

E' una sottile, allegra e briosa commedia che ho rivisto con piacere. Un cast di eccellenza. Una, anzi due storie di amore. Una, quella pluriennale che univa due amanti stranieri, un americano ed una inglese, che da 10 anni si trovavano tutte le estati in un albergo a Ischia ma ora sono morti per un incidente stradale. L’ altra, la storia attuale che vede il figlio americano del morto, Wendell, venuto ad Ischia per rimpatriarne la salma e fino ad allora ignaro della relazione extraconiugale del padre, incontrare la figlia della amante inglese del padre, Pamela, venuta anche lei per la stessa occasione ad Ischia. Due storie che si svolgono in un contesto che vede anche con occhio ironico a confronto la mentalità americana con quella dell’ambiente partenopeo, con trovate, imprevisti e gag divertenti. Un grande Jack Lemmon con Juliet Mills quali attori protagonisti, insieme a Clive Revell nel ruolo di direttore di albergo, Gianranco Barra di cameriere tuttoare ed altri attori a formare un cast brillante. Il film scorre bene anche se da alcuni, personalmente mi permetto di dire a torto, è giudicato troppo lungo.