Espandi menu
cerca

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?

Trama

Wendell, industriale americano quarantenne, arriva a Ischia per riportare in patria il cadavere del padre, morto durante la sua annuale vacanza italiana. Qui trova Pamela, signorina londinese, alle prese con simili incombenze riguardanti sua madre. Che cosa facevano insieme ogni anno a Ischia i due anziani turisti? Il puritanesimo di Wendell, messo a dura prova, finirà per cedere su tutti i fronti.

Note

Un grande Jack Lemmon nei panni dell'industriale sessuofobo, ma pronto a buttare il cuore oltre la barricata. Wilder al massimo. L'intrigo è pieno di colpi di scena e di trovate; la sceneggiatura cava l'impossibile dai più vieti stereotipi turistici. Apparizione di Sergio Bruni e particina per Pippo Franco (bravissimo).

Commenti (9) vedi tutti

  • Rilassante e discretamente divertente. 7,5

    commento di Brady
  • Un divertente film di Billy Wilder del 1972 interamente girato ed ambientato in Italia, il quinto di quelli girati con Jack Lemmon. Il titolo originale del film è “Avanti”: risposta che Pamela (Juliet Mills) dà a Wendell (Jack Lemmon) quando le chiede il permesso di baciarla dopo averla fatta salire su una bilancia per essere alla sua altezza.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Una commedia spumeggiante nel miglior stile di Billy Wilder, con una accoppiata vincente di protagonisti ma anche alcuni attori e comprimari italiani tra cui spiccano Pippo Franco e Gianfranco Barra

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Commediola eccessivamente lunga per la trama fiacca che ha. Comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Non perdetelo, perché é veramente divertente e intelligente! nessuno come Wilder avrebbe saputo prendere meglio per il sedere i nostri "tic". Solo un pò troppo lungo. Voto: 7,5 (sette e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Avanti! Ottima commedia di Billy Wilder, con una stupefacente e dolcissima Juliet Mills.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Uno dei peggiori film di Wilder.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Che Gene Wilder abbia potuto fare un film di questo livello è stupefacente. La trama si dipana fiaccamente in un contesto di verbosità e di riprese esterne turistiche. Ogni tanto c'è qualche battuta davvero umoristica, per il resto l'unico umorismo è dato da come viene mostrato, dagli evoluti americani, ridicolo e barbaro il nostro paese.

    commento di dagodescuria
  • 7,5

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Billy Wilder ci ha abituati ad una media qualitativa così alta che anche i suoi film "minori" sono opere di tutto rispetto, ben risolte e piuttosto interessanti. Questo "Avanti!" è l'unico suo film di ambientazione italiana e all'epoca della sua uscita fu accolto in maniera alquanto tiepida. La trama vede un uomo d'affari americano venire ad Ischia per recuperare il corpo del padre… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Agosto. Un americano vola a Ischia d’urgenza: suo padre, in vacanza là, è morto in un incidente. Sul posto conosce anche un’inglese la cui madre è morta nello stesso incidente. I due scoprono che i loro genitori erano amanti.   In questa pellicola appartenente alla sua produzione ‘matura’ (è la quartultima della sua filmografia), Billy… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fixer di fixer
stelle

Billy Wilder è un fenomeno anche quando ha di fronte un soggetto esile e non molto promettente. Con l'aiuto del geniale sceneggiatotre I.A.L.Diamond, riesce a cavar fuori un'ottima commedia, piena di humour, gags e battute straordinarie. Jack Lemmon qui si conferma un biuon attore ma quel che più si fa apprezzare in questo film è la levità, la leggerezza del tocco e il ritmo. Dell'Italia… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 aprile 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

E' una sottile, allegra e briosa commedia che ho rivisto con piacere. Un cast di eccellenza. Una, anzi due storie di amore. Una, quella pluriennale che univa due amanti stranieri, un americano ed una inglese, che da 10 anni si trovavano tutte le estati in un albergo a Ischia ma ora sono morti per un incidente stradale. L’ altra, la storia attuale che vede il figlio americano del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Una deliziosa commedia questa di Billy Wilder del '72, che oltre all'ormai collaudato Jack Lemmon si avvale della brava Juliet Mills e di alcuni attori e caratteristi italiani tra cui spiccano Pippo Franco e Gianfranco Barra. Il film, girato ad Ischia, racconta del "recupero" dei cadaveri dei due rispettivi genitori (amanti per tante estati nell'isola italiana) da parte di un bizzoso americano e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Rai Movie
2022
2022
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

Un industriale americano Wendell Aembruster(Jack Lemmon) è costretto a partire per l’Italia, precisamente Ischia dopo un incidente automobilistico di cui sono rimaste vittime suo padre e la sua amante segreta, con la quale aveva una relazione decennale. Ogni anno il prossimo anno, come il famoso film , dal 15 luglio al 15 agosto. Qui incontra e fa conoscenza con la figlia…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

La lettura recente dell'ultima fatica di Jonathan Coe "Io e Mr Wilder", dove tra la marea di lavori citati nell'arco della narrazione, mi ha fatto venir voglia di recuperare un' opera del grande maestro risalente al 1972, nella fattispecie Che Cosa è Successo tra mio Padre e tua Madre?, il 22° miracolo del Dio del cinema meglio conosciuto con il suo nome…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Toradora di Toradora
2 stelle

Filmetto scontanto, zeppo di luoghi comuni sul Sud Italia e... sulle donne, che in questo film sono delle sceme, incapaci di avere una vita propria. La protagonista è una vera e propria stalker (di Jack Lemmon, che tenta eroicamente di resisterle). La figura della madre della protagonista (che essendo morta non si vede nemmeno in foto) aleggia in tutta la sua decennale, inutile,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jack Lemmon va in Italia per riprendersi il cadavere del padre e trova una donna che sta lì per riprendersi quello di sua madre. Che facevano lì i loro genitori? Dispiace parlare male di Lemmon e Wilder, ma temo che questo sia uno dei peggiori film di Wilder, alle prese con un copione fiacchissimo ed inconsistente che si affida completamente alle bellezze paesaggistiche. Non basta…

leggi tutto
Trasmesso il 15 aprile 2017 su LA7D
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su La7
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 ottobre 2016 su LA7D
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Forse il titolo originale di Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? indica qualcosa in merito alla vera voce del film: Avanti! (quasi certamente non mantenuto nell’edizione italiana anche per ragioni politiche, essendo il nome del quotidiano dell’allora Psi) potrebbe essere un ordine perentorio da operetta oppure una pretesa di autorevolezza che finisce in barzelletta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Billy Wilder ci ha abituati ad una media qualitativa così alta che anche i suoi film "minori" sono opere di tutto rispetto, ben risolte e piuttosto interessanti. Questo "Avanti!" è l'unico suo film di ambientazione italiana e all'epoca della sua uscita fu accolto in maniera alquanto tiepida. La trama vede un uomo d'affari americano venire ad Ischia per recuperare il corpo del padre…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

Non è sicuramente il migliore Wilder, inoltre la commedia è abbastanza piena di luoghi comuni e stereotipi associati all'italia...ma vabbè chi se ne importa se il film risulta piacevole e le due ore scorrono velocemente tra equivoci e situazioni imbarazzanti. E poi ho sempre trovato Jack Lemmon adorabile. VOTO : 7

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

All'accoppiata Billy Wilder - I.A.L. Diamond si devono alcune delle più indimenticabili commedie del cinema americano. "Avanti!" (questo il titolo originale, riferito a quando qualcuno bussa alla porta) è una delizia comico-sentimentale ambientata ad Ischia che mette al servizio della vicenda i tanti difetti del 'Belpaese' (disorganizzazione perenne, disonestà e corruzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito