Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?

di galaverna

Una commedia spumeggiante nel miglior stile di Billy Wilder, con una accoppiata vincente di protagonisti ma anche alcuni attori e comprimari italiani tra cui spiccano Pippo Franco e Gianfranco Barra

Una deliziosa commedia questa di Billy Wilder del '72, che oltre all'ormai collaudato Jack Lemmon si avvale della brava Juliet Mills e di alcuni attori e caratteristi italiani tra cui spiccano Pippo Franco e Gianfranco Barra. Il film, girato ad Ischia, racconta del "recupero" dei cadaveri dei due rispettivi genitori (amanti per tante estati nell'isola italiana) da parte di un bizzoso americano e di una eclettica inglese che, manco a farlo apposta, diventeranno amanti a loro volta. Pur se qualche macchiettismo di troppo sullo stile di vita italiano non manca, il film è comunque gradevolissimo, colorato, pieno di ritmo e di ironia. Oltre ai due protagonisti, spicca l'ottimo Clive Revill nella parte del direttore d'albergo dove soggiornavano i due amanti (e dove finiranno per ritrovarsi anche i figli). Spumeggiante dall'inizio alla fine, e con un finale a sorpresa, il film mostra anche le prime libertà nei nudi della Mills e di Lemmon (lui, a dire il vero, solo di schiena..).