Il fuggitivo

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il fuggitivo

di will kane

Ci fu ad inizio anni Novanta una fortunata tendenza a trarre da serie tv di successo film progettati per realizzare grossi incassi: fu così per "Maverick", "I Flinstones", "Charlie's Angels". Naturalmente, anche per leggi statistiche, ci furono anche dei tonfi, vedi "Lost in space": "Il fuggitivo" è stato invece tra i maggiori risultati in termini di risposta del pubblico. Diretto dallo specializzato in film avventurosi Andrew Davis, spesso al lavoro con Steven Seagal, il film fa partire il racconto già nel pieno dell'azione, con il medico Harrison Ford accusato dell'omicidio della moglie e messo sotto torchio dagli investigatori. La sceneggiatura, per quanto non manchino situazioni discretamente poco credibili e spettacolarmente improbabili (una per tutte, il tuffo da un'altezza spropositata in un fiume vedi caso dalla profondità giusta per non lasciarci le penne) è ben congegnata: la sfida tra lo sventurato protagonista e l'agente federale Tommy Lee Jones, duro ma non privo d'ironia e non insensibile è resa bene anche se i due si incontrano solo due volte nella storia, e le scene d'azione sono messe nei punti giusti per lasciar sviluppare il racconto e intrattenere lo spettatore. Piccola parte per una Julianne Moore ancora sconosciuta.