Espandi menu
cerca

Aurora

Per la serie chi ben comincia è a ben più di metà dell’opera, ovvero: le migliori sequenze d'apertura, gli incipit folgoranti e i titoli di testa magistrali di cinema e serie tv
Vietato parlare al conducente
Aurora

Vietato parlare al conducente

16/06/2022
Esce nel 1971 Duel di Steven Spielberg, prodotto da ABC e pietra miliare del cinema, non solo del suo autore. Analizziamo la sequenza iniziale, che già magistralmente contiene in sé tutti i temi e gli snodi chiave dell’intero film.
di Matteo Bailo
Dentro e fuori l’acqua
Aurora

Dentro e fuori l’acqua

2/06/2022
L’acqua è l’elemento essenziale dell’incipit di The New World di Terrence Malick, il confine tra i mondi, il ritorno all’origine, fine e inizio che si sovrappongono.
di Marco Grosoli
Questa è la fine
Aurora

Questa è la fine

19/05/2022
L’incipit di Apocalypse Now, attraversato dalla musica dei Doors, parla della Fine e comincia da ciò che rimane.
di Niccolò Rangoni Machiavelli
La moda dell’iperrealtà
Aurora

La moda dell’iperrealtà

12/05/2022
Il mondo del cinema, l’America, il mondo della moda: le tre ambientazioni della trilogia 1992-1994 altmaniana, perfettamente richiamate dall’incipit di Prêt-à-Porter.
di Riccardo Papacci
Carne sotto i neon
Aurora

Carne sotto i neon

5/05/2022
Si presenta come NWR ed è chiaro che la sua attività non si limita ormai alla sola regia: con l’incipit di The Neon Demon Nicolas Winding Refn dichiara da subito quanto il suo sia un discorso di mutazione, trasformazione, scarnificazione e imbalsamazione del cinema.
di Pietro Lafiandra
Preludio prog
Aurora

Preludio prog

28/04/2022
Impossibile raccontare l’incipit di Milano Calibro 9 senza parlare di musica.
di Adriano Aiello
Non voglio stacchi
Aurora

Non voglio stacchi

21/04/2022
Già dall’inizio di Effetto notte si sente, fortissima, la presenza di François Truffaut come cineasta, parallela al suo desiderio di possedere, abbracciare il cinema. Non vuole stacchi nel e dall’unico posto dove per lui (e per noi) è possibile vivere: il cinema.
di Simone Emiliani
Terra, grano e futuro
Aurora

Terra, grano e futuro

31/03/2022
La terra di Aleksandr Dovženko è un un inno futurista al trattore e all’industria alimentare che sfamerà il popolo, con un incipit e un epilogo quasi religiosi.
di Fabrizio Tassi
Da Marsiglia a New York
Aurora

Da Marsiglia a New York

24/03/2022
Pietra miliare del cinema statunitense, Il braccio violento della legge di William Friedkin segna l’inizio del neo-noir e ci trascina subito nel cuore di Marsiglia, a partire dall’incipit.
di Mauro Gervasini
Nulla di troppo prezioso
Aurora

Nulla di troppo prezioso

17/03/2022
L’incipit di Turista per caso, con William Hurt, oltre a racchiudere in sé tutti gli elementi chiave dell’intero film, ci appare oggi in tutta la sua affascinante classicità tipica del cinema americano degli anni ‘80.
di Roberto Manassero