Espandi menu
cerca

Aurora

Per la serie chi ben comincia è a ben più di metà dell’opera, ovvero: le migliori sequenze d'apertura, gli incipit folgoranti e i titoli di testa magistrali di cinema e serie tv
Crocevia sonoro
Aurora

Crocevia sonoro

10/03/2022
L’incipit di La notte dell’incrocio di Jean Renoir, tratto dal romanzo di George Simenon, è un esempio perfetto del periodo di sperimentazione che caratterizza il passaggio dal muto al sonoro.
di Rinaldo Censi
Il cinema della distanza
Aurora

Il cinema della distanza

3/03/2022
L’incipit di L’avventura di Michelangelo Antonioni, potente esempio del cinema dei silenzi e delle distanze, fisiche, mentali, emotive.
di Simone Emiliani
Non ci piace la parola confessione
Aurora

Non ci piace la parola confessione

24/02/2022
L’incipit di La fiamma del peccato è un manifesto del noir, come d’altronde l’intero film di Billy Wilder: una confessione leggendaria per un delitto imperfetto.
di Mariuccia Ciotta
Apocalypse Brothers
Aurora

Apocalypse Brothers

17/02/2022
La sequenza iniziale di The Blues Brothers, una scelta in controtendenza di quel mattacchione di John Landis, rispetto al luna park che verrà dopo.
di Carlo Valeri
All’origine c’è il cinema
Aurora

All’origine c’è il cinema

10/02/2022
Il prologo di Holy Motors è un invito a soffermarsi, a leggere le immagini con attenzione, una domanda che Leos Carax fa a se stesso e allo spettatore: cos’è il cinema e in quale direzione può andare?
di Pietro Masciullo
Controfigure e altri inganni
Aurora

Controfigure e altri inganni

3/02/2022
“Non puoi credere a tutto ciò che vedi, anche se è così bello da guardare…”: una dichiarazione consapevole di come l’incipit di Omicidio a luci rosse, il film nel film, sia già anticipazione, suggerimento e strumento per la visione di quanto accadrà.
di Rocco Moccagatta
Un corpo tutto suo
Aurora

Un corpo tutto suo

27/01/2022
L’inizio di Io la conoscevo bene, uno dei film italiani più amati in assoluto, è il primo tassello di un percorso di riappropriazione di sé. Protagonista incontrastato: il corpo di Adriana/Stefania Sandrelli.
di Luca Malavasi
Tutto ebbe inizio in un centro commerciale
Aurora

Tutto ebbe inizio in un centro commerciale

20/01/2022
A dieci anni di distanza dall’esordio al cinema (e nell’universo degli zombi) George A. Romero torna tra i morti viventi, a discorso già iniziato, o forse già finito. Esattamente come accade nell’incipit di Zombi.
di Pier Maria Bocchi
Non solo un cane
Aurora

Non solo un cane

14/01/2022
L’incipit di La cosa di John Carpenter è una sintesi perfetta dell’insicurezza, della costante analisi dell’Altro che permea tutto il film. E forse non solo quello.
di Adriano De Grandis
Almeno l’inizio
Aurora

Almeno l’inizio

7/01/2022
Nuovo anno nuova vita: riprende la rubrica Aurora, dedicata agli incipit dei film che amiamo. Per ricominciare abbiamo chiesto al direttore Giulio Sangiorgio di descriverci la prima scena di un film che ama molto: The Village. La cosa gli è sfuggita di mano. Sapevamo a cosa stavamo andando incontro.
di Giulio Sangiorgio