Espandi menu
cerca

Aurora

Per la serie chi ben comincia è a ben più di metà dell’opera, ovvero: le migliori sequenze d'apertura, gli incipit folgoranti e i titoli di testa magistrali di cinema e serie tv
Meccaniche celesti
Aurora

Meccaniche celesti

22/12/2022
Il conflitto umano fondamentale raccontato da Béla Tarr in Le armonie di Werckmeister è racchiuso nel suo protagonista e esplicitato nel piano sequenza con cui inizia il film.
di Matteo Marelli
Scritto nelle carte
Aurora

Scritto nelle carte

15/12/2022
Tempo oggettivo, tempo interiore, colore, bianco e nero. Nell’incipit di Cleo dalle 5 alle 7 Agnes Varda scrive nelle carte il destino della sua protagonista, per poi ribaltarlo.
di Giulia Bona
Oro, velluto e alieni
Aurora

Oro, velluto e alieni

8/12/2022
Quando una storia è falsa, i fatti raccontati possono essere più veri di quanto si immagini: nell’incipit di Velvet Goldmine, le istruzioni per l’uso del film.
di Caterina Bogno
Leggera, sempre in movimento
Aurora

Leggera, sempre in movimento

1/12/2022
La piuma dell’incipit di Forrest Gump attraversa l’aria, tocca oggetti e persone e evoca tutte le storie possibili di Forrest.
di Simone Emiliani
Viaggio al termine della luce
Aurora

Viaggio al termine della luce

25/11/2022
La lezione della luce barocca è quella che secondo Eugène Green il cinema ha perso. Lo dimostra l’incipit di La Sapienza.
di Leonardo Strano
Woke Up This Morning: il sesamo dei Soprano
Aurora

Woke Up This Morning: il sesamo dei Soprano

18/11/2022
L’incipit del primo episodio della serie cult I Soprano è la sigla, che presenta il personaggio di Tony Soprano/James Gandolfini per quel che è per ciò che sarà, anche grazie alla musica degli Alabama 3.
di Marzia Gandolfi
Il presente è una terra straniera
Aurora

Il presente è una terra straniera

10/11/2022
I viaggi (punk) nel tempo di Derek Jarman non sono affascinanti e avventurosi, come è chiaro dall’incipit di Jubilee.
di Dario Denta
Il dramma è nei gesti
Aurora

Il dramma è nei gesti

3/11/2022
L’essenza del melodramma, per Rainer Werner Fassbinder, è nella messa in scena che i personaggi fanno di se stessi, come nell’incipit di Roulette cinese.
di Marco Grifò
Un talismano contro la luce
Aurora

Un talismano contro la luce

27/10/2022
Comincia subito, l’esplosione di luce di Bellas Mariposas, già nell’incipit. Come in Bentu, Salvatore Mereu riesce a filmare l’invisibile.
di Carolina Crespi
L’occhio che respinge
Aurora

L’occhio che respinge

7/10/2022
Alfred Hitchcock, Luis Buñuel, un occhio che la repulsione la esprime solo facendosi fissare. La sequenza iniziale di Repulsion di Roman Polanski.
di Pietro Lafiandra