Con i film tratti dalle sue opere Alan Moore non vuole aver niente a che fare e la fama delle sorelle Wachowski, in verità già ammaccata dai seguiti di Matrix ma non ancora affondata da Speed Racer, non l’ha smosso di un millimetro.

Hugo Weaving, John Hurt
V per Vendetta (2006) Hugo Weaving, John Hurt

La coppia di produttori nutre però un genuino amore per il fumetto (hanno aperto una casa editrice di comics indipendenti, la Burlyman) e a conti fatti V per Vendetta rimane il miglior adattamento delle opere di Moore. La regia affidata a McTeigue, che pure pecca di ralenti estetizzanti come lo Snyder di Watchmen, azzecca tutto il passaggio centrale, quello in cui Evey subisce il condizionamento mentale di V.

Natalie Portman, Hugo Weaving
V per Vendetta (2006) Natalie Portman, Hugo Weaving

Poi il discorso sul terrorismo perde per strada le sfumature del graphic novel e il finale risulta, al tempo stesso, sia ottimista che sinistro. Ma pur se si tratta di un’opera imperfetta, non possiamo voler male a un blockbuster che (ci) ricorda come: «I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli». 

Natalie Portman
V per Vendetta (2006) Natalie Portman

Autore

Andrea Fornasiero

Andrea Fornasiero, dottorato in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato autore televisivo per due trasmissioni di Rai4, Wonderland e Mainstream. Collabora con il settimanale “Film Tv” dal 2006.

Il film

locandina V per Vendetta

V per Vendetta

Fantascienza - USA/Germania/Gran Bretagna 2006 - durata 132’

Titolo originale: V for Vendetta

Regia: James McTeigue

Con Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, Stephen Fry, John Hurt, Tim Pigott-Smith

Al cinema: Uscita in Italia il 17/03/2006

in streaming: su Now TV Sky Go Rakuten TV Timvision Google Play Movies Amazon Video Apple TV Chili