Espandi menu
cerca

Trama

Un mondo alla rovescia, in questo bel film d'animazione. In un remoto pianeta gli uomini, divisi in "domestici" e "selvatici", sono assoggettati al volere dei Draag, una popolazione molto più evoluta. Fra i "domestici" c'è però un bambino che riesce ad accedere alla conoscenza dei Draag. Film di fantascienza tra i più angoscianti e neri della storia del cinema, è un capolavoro dell'animazione europea, onirico e metaforico.

Commenti (5) vedi tutti

  • Animazione surrealista adulta,con contenuti anche filosofici.

    commento di ezio
  • Capolavoro!!!

    commento di Brady
  • Uno degli esempi più straordinari di animazione d'avanguardia europea. Uno dei veri capolavori assoluti del medium dell'animazione e della settima arte surrealista e avveniristica del 900.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Interessante fantascienza surrealista animata, disegnata con visionarietà unica e inimmaginabile da R. Topor. Un affresco a sfondo politico e moraleggiante affascinante per le invenzioni visive, l'atmosfera e la particolare colonna sonora. 7 1/2

    commento di kotrab
  • Voto 8 Gioiellino

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
10 stelle

All'inizio degli anni '60, lo psichiatra René Laloux e l'artista post-surrealista Roland Topor decidono di collaborare per realizzare una serie di complessi cortometraggi sperimentali. Il duo produce per tutto il decennio alcune delle opere brevi più importanti e originali della storia dell'animazione europea, sviluppando la pittura e le illustrazioni avanguardiste di Topor… leggi tutto

10 recensioni positive

2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

In un pianeta parallelo gli esseri umani vivono in uno stato selvaggio e primitivo, preda di giganti blu branchiati chiamati Draag. Un cucciolo di uomo, adottato come giocattolo da una piccola Draag, riesce a fuggire e trovare rifugio presso una colonia di umani, a cui insegna la lingua dei minacciosi nemici per guidare quindi la rivolta. Inquietante è l'aggettivo che meglio si addice a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

Genga009 di Genga009
10 stelle

All'inizio degli anni '60, lo psichiatra René Laloux e l'artista post-surrealista Roland Topor decidono di collaborare per realizzare una serie di complessi cortometraggi sperimentali. Il duo produce per tutto il decennio alcune delle opere brevi più importanti e originali della storia dell'animazione europea, sviluppando la pittura e le illustrazioni avanguardiste di Topor…

leggi tutto
2020
2020

I magnifici di nosignal

nosignal di nosignal

animation addicted.   Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.   in my opinion: ♥ Miglior film…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Bizzarro film animato di fantascienza: sperimentale, metaforico, cupo, nero, a tratti devastante. Pensate, distribuito nel 1973 ma realizzato dieci anni prima: cosa si faceva un tempo! Non si stava mica a guardare la risoluzione in 8k o la fluidità delle animazioni ma si osservavano i disegni, alienanti, la storia, profonda e spiazzante, la musica, eccezionale. Un capolavoro d'animazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
9 stelle

..e per una volta siamo noi gli animali! Geniale! Premio speciale al Festival di Cannes del 73 e premio della giuria internazionale all'11° Festival della Fantascienza di Trieste. Un'animazione un pò grossolana, tratti marcati e colori sbiaditi, ma una notevole fantasia che dà vita a paesaggi e creature fantastiche ed irreali. Punto di vista molto interessante (si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Maurizio_Brancaleoni di Maurizio_Brancaleoni
9 stelle

Capolavoro. Si affoga con estremo piacere in tanta creatività: i paesaggi, le creature, è veramente tutto un altro mondo. Echi dello sterminio nazista (il gas, "sono sporchi e rubano") trascendenza virtuale (i Draaq che si congiungono ad altre specie tramite la meditazione) e la piccolezza dell'uomo - in tutti i sensi (i cadaveri che sembrano formiche; la scena iniziale con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Sondaggio - Gli ignorati

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Ispirato da un interessante sondaggio letto su IAC (it.arti.cinema) nell'ormai morente Usenet, ho pensato di coinvolgere anche gli utenti di film.tv in qualcosa di simile. Chiedo a voi, dunque, quali sono secondo voi i…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito