Espandi menu
cerca

Norsemen

2016 Finlandia Commedia NRK1 Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 18 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
2 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Descritta da The Guardian come l’incrocio tra Il trono di spade e l’umorismo surreale alla Monty Python: un mix decisamente impegnativo. E infatti la serie norvegese si tuffa nel mondo dei Vichinghi dell’anno 790 ma senza prendersi sul serio e infarcendo le storie di lotte, combattimenti e rivalità con anacronismi e assurdità che la rendono chiaramente al limite della parodia.

Norsemen - Di cosa parla

Nel villaggio norvegese di Norheim, anno 790, se ne vedono un po’ di tutti i colori. Non sono sempre tutte questioni che ci si aspetterebbe da un contesto vichingo, anzi: a intrecciare i grandi temi come rivalità, lotte, conquiste ci sono vicende molto private. Gli abitanti aspettano il ritorno dei guerrieri dopo una stagione di saccheggio via mare e infatti al loro rientro Olav, capo del villaggio, è ben fiero di quel che ha portato, tra cui un gruppetto di schiavi. Uno di loro però, Rufus, diventa ben presto amico di Orm, fratello di Olav, e con lui decide di elevare culturalmente il villaggio costruendo un teatro. L’idea non dispiace a Orm, che vorrebbe detronizzare il fratello, prendere il potere e convertire definitivamente la città all’arte, che è la sua passione.

Dal canto suo Orm ha una vita privata complicata, perché è omosessuale ma lo tiene nascosto, visto che ovviamente non sarebbe accettato in un villaggio vichingo; c’è solo il piccolo particolare che è sposato con la guerriera Froya e non riescono ad avere figli perché, evidentemente, manca la passione.

Per non essere da meno, a sua volta, la donna si innamora di Arvid, un guerriero perennemente bacchettato dalla moglie Hildur, contraria alla loro abitudine vichinga di saccheggiare e violentare donne a destra e a manca (lei vorrebbe che lui si convertisse in agricoltore e diventasse più casalingo).

In tutto questo il villaggio non sa che la tribù rivale, capeggiata da Jarg Varl, sta pianificando un attacco contro la città per entrare in possesso di certe importanti mappe...

I personaggi

Henrik Mestad è Olav, il capo del villaggio. Ha trovato un percorso per viaggiare verso ovest grazie a una mappa che tiene ben nascosta.

Marian Saastad Ottesen è Hildur, la moglie di Olav.

Nils Jørgen Kaalstad è Arvid, il secondo del villaggio, dopo Olav. Gli piace andare in giro a fare razzie ma in fondo vorrebbe anche stabilirsi e fare una vita sedentaria nel villaggio.

Kåre Conradi è Orm, fratello di Olav, gay non dichiarato, sposato con Frøya.

Silje Torp è Frøya, l’infelice e frustrata moglie di Orm che per consolarsi va in giro a fare razzia con gli altri guerrieri, violentando gli uomini.

Trond Fausa Aurvåg è Rufus, un attore romano tratto in schiavitù nel villaggio, che vorrebbe costruire un teatro e dedicarsi allo sviluppo culturale della zona.

Øystein Martinsen è Kark, uno schiavo liberato che è tornato volontariamente alla sua vita da schiavo.

Jon Øigarden è Jarl Varg, un capo rivale, in cerca della mappa che porta a ovest.

Kristine Riis è Liv, la moglie di un agricoltore, il cui marito è stato ucciso da Arvid in modo da permettergli di sposarla e impossessarsi della fattoria.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Norsemen è disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ragiunatt di ragiunatt
7 stelle

L'idea di fondo è buona: il contrasto tra le usanze tribali crudeli di un villaggio di vichinghi e l'intreccio delle relazioni umane piene di ridicole meschinità, con un punto di vista del politicamente corretto sopra le righe. L'attuazione concreta dell'idea origininale non è sempre all'altezza, ma ci sono dei momenti di vera comicità: il contrasto tra le usanze… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Norsemen è una commedia norvegese composta da tre stagioni di sei episodi da mezz’ora.

Ideata, scritta e diretta da Jon Iver Helgaker e Jonas Torgersen, nasce col titolo norvegese di Vikingane, con una prima stagione andata in onda in Norvegia su NRK1 nell'ottobre 2016. Netflix ne acquisì i diritti utilizzando il titolo internazionale Norsemen e pubblicandola online ad agosto 2017. All’inizio dello stesso anno cominciarono le riprese della seconda stagione, pubblicata a novembre 2017. La terza stagione in realtà è chiamata Stagione 0 perché racconta l’antefatto che porta all’inizio della prima stagione: è andata in onda su NRK1 tra febbraio e marzo 2020, mentre Netflix l'ha pubblicata interamente il 22 luglio.

La prima stagione ha vinto il premio Gullruten come Migliore Commedia nel 2017 e la serie è stata citata tra le 10 migliori serie internazionali dell’anno dal New York Times (mentre è al 29esimo posto secondo The Guardian).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Norsemen è andata in onda in Norvegia su NRK1 nell'ottobre 2016.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Norsemen è andata in onda in Norvegia su NRK1 ad agosto 2017.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Norsemen è andata in onda in Norvegia su NRK1 tra febbraio e marzo 2020.
È disponibile in streaming su Netflix dal 22 luglio dello stesso anno.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito