Espandi menu
cerca
The Knick

2 stagioni - 20 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2014-2014
  • 10 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)

Guida episodi stagione 1

Le riprese della prima stagione sono iniziate nel settembre 2013 e la prima tv è stata sul canale Cinemax l'8 agosto del 2014. In Italia la serie è stata trasmessa dall’emittente Sky sul canale Sky Atlantic e il debutto in tv è avvenuto l’11 novembre 2014.

1x01 - Method and Madness

Titolo originale: Method and Madness - Prima trasmissione: 8 ago 2014

New York City, primi del '900: il visionario primario di chirurgia del Knickerbocker Hospital (il "Knick"), il dottor J.M. Christiansen (Matt Frewer), coadiuvato dal vice primario, il dottor John "Thack" Thackery (Clive Owen) e dal suo staff, fallisce per l'ennesima volta nella riuscita della procedura da lui inventata per risolvere casi di parto prematuro, causando la morte della donna operata e del feto. Non sopportando la delusione, si chiude nel suo studio e si suicida sparandosi alla testa, provocando sgomento negli addetti dell'ospedale. La tragedia mette ancor più in difficoltà la situazione già non rosea che il Knick sta attraversando: l'ospedale vive una condizione di crisi economica grave e il responsabile della struttura, Herman Barrow, è alla costante ricerca di finanziamenti da parte di potenti, ma è altrettanto disastroso nel gestire i fondi a sua disposizione, contraendo debiti con personaggi poco raccomandabili. Il consiglio di amministrazione si riunisce per decidere il futuro della struttura, presieduto da Cornelia Robertson, figlia di un ricco capitano, principale finanziatore dell'ospedale: Barrow e la donna affidano l'incarico di nuovo primario di chirurgia al Dr. Thackery, che accetta proponendo come vice il giovane dottor Everett Gallinger (Eric Johnson). Cornelia suggerisce per il ruolo il nome del dottor Algernon Edwards, in arrivo da Boston, stimato dai Robertson e con un curriculum invidiabile. Tuttavia, una volta che Thack fa la conoscenza del giovane, scoprendo che è nero, va su tutte le furie e lo snobba offendendolo duramente. Nonostante ciò è costretto a tenerlo nel suo staff in seguito alle pressioni di Barrow e dei Robertson, ma lo relega a ruoli estremamente marginali e frustranti. Al Knick viene intanto ricoverato un uomo gravemente ferito all'addome dopo essere stato investito da un tram.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - Mr. Paris Shoes

Titolo originale: Mr. Paris Shoes - Prima trasmissione: 15 ago 2014

Thack è nello studio che fu del suo mentore, il Dr. Christiansen, e gli torna alla mente il giorno in cui, da giovane, si presentò per la prima volta al Knick come suo nuovo addetto, attratto dalla voglia di cambiare il mondo della chirurgia dell'allora primario. Le cose adesso sono totalmente cambiate e l'opera di elettrificazione dell'ospedale, ordinata e finanziata dai Robertson, si rivela un disastro, Edwards continua a non essere considerato da Thack, ed è disprezzato anche da Gallinger, al quale ha sottratto il posto di vice primario; solo Chickering sembra nutrire simpatia nei suoi confronti.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - The Busy Flea

Titolo originale: The Busy Flea - Prima trasmissione: 22 ago 2014

La ex fidanzata di Thack, Abigail Alford, si presenta al Knick e chiede al primario di essere da lui operata per ricostruirle il naso, completamente eroso a causa della sifilide che la donna ha contratto. Con un po' di stupore per l'incontro inaspettato, Thack accetta. Per estinguere parte del debito con Collier, Barrow trafuga il corpo di un uomo appena morto dall'obitorio dell'ospedale e lo rivende ottenendo i soldi necessari per ripagare il gangster; nonostante ciò la sua condizione economica resta precaria. Nei quartieri nobili della città si diffonde una sospetta epidemia tifoide e Cornelia, assieme all'ispettore del ministero della salute, Jacob Speight, avvia un'indagine tra le case dei ricchi signori di New York per individuare il focolaio iniziale. Tra le prime vittime vi è la figlia degli Hemming, la piccola Cora, che sembra avere poche chance di sopravvivenza: Cornelia chiede a Thack di tentare un'ultima operazione e il primario accetta solo in seguito, illuminato da un dialogo con l'infermiera Elkins. Edwards assolda degli operai neri del Knick come improvvisati membri del suo ospedale clandestino e accoglie un primo paziente, che inizialmente opera con successo, ma che poi, in seguito a complicazioni, muore nella sala operatoria costruita dal giovane dottore, che per sfogare la sua delusione spende la serata in un bar ubriacandosi e provocando un uomo, picchiandolo poi duramente.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x04 - Where's the Dignity?

Titolo originale: Where's the Dignity? - Prima trasmissione: 5 set 2014

Dopo numerosi tentativi, Bertie convince Gallinger e Thack a sperimentare la procedura galvanica di Edwards per curare i casi di aneurisma all'aorta su un paziente; Thack lascia che sia Gallinger ad eseguirla su indicazioni di Edwards che però, nel momento critico della stessa, quando il paziente rischia il dissanguamento, si rifiuta di proposito di procedere con la spiegazione, per poter prendere le redini dell'operazione e concluderla con successo, cosa che avviene. Ciò contribuisce a rendere sempre più difficili i rapporti tra i due emergenti dottori. Cleary, l'autista dell'ambulanza del Knick, scopre che suor Harriett, l'ostetrica che gestisce l'orfanotrofio di competenza dell'ospedale, si fa pagare per eseguire aborti a domicilio al di fuori del suo turno di lavoro e, mettendola alle strette, la costringe a suddividere i suoi guadagni con lui, in cambio di silenzio e protezione. Edwards, i cui genitori lavorano per i Robertson, viene invitato dal Capitano Robertson (che gli ha pagato gli studi), alla festa di fidanzamento di Cornelia, e conosce il rampollo Philip, che comunica al dottore la volontà di trasferirsi con la futura moglie (amica d'infanzia di Algernon) a San Francisco, dopo le nozze: notizia che non sembra rendere entusiasta né il dottore, né la figlia dei Robertson. L'infermiera Elkins comincia a sviluppare una forte attrazione per Thack, tanto da pedinarlo per scoprire dove si rechi dopo il lavoro: un club gestito da Ping Wu, un potente trafficante d'oppio cinese, luogo che il primario frequenta quotidianamente. La giovane rimane sconvolta quando vede Thack adagiato su un letto assieme ad una prostituta e stordito per la droga assunta.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x05 - They Capture the Heat

Titolo originale: They Capture the Heat - Prima trasmissione: 12 set 2014

Edwards continua il suo lavoro nei sotterranei dell'ospedale e cura brillantemente un'ernia ad un paziente cubano utilizzando un metodo da lui inventato. Bertie prova ad avvicinare l'infermiera Elkins, dalla quale è evidentemente attratto; tuttavia è costretto a desistere momentaneamente, in quanto suor Harriett lo informa di un nuovo caso di parto prematuro. È il primo dal giorno della morte di Christiansen ed il giovane dottore corre a chiamare Thack ma, anche se per poco, i due falliscono ancora utilizzando la procedura dell'ex primario, causando la morte della paziente e del nascituro. Nel frattempo, la piccola figlia di Gallinger si ammala gravemente, manifestando i sintomi della meningite: se dapprima la provenienza della malattia sembra misteriosa, si scopre, in seguito, che la colpa è di Everett (il giovane aveva inavvertitamente toccato le ferite di un paziente morso da un ratto discutendo con Edwards e, una volta a casa, aveva toccato la figlia senza essersi lavato le mani). La bambina viene ricoverata al Knick, ma le sue condizioni sono disperate.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x06 - Start Calling Me Dad

Titolo originale: Start Calling Me Dad - Prima trasmissione: 19 set 2014

Thack chiama Bertie a casa nel cuore della notte e gli comunica di aver trovato un rimedio per far funzionare la procedura di Christiansen per i casi di placenta previa; Bertie lo aiuta a perfezionarlo ulteriormente ed al primo intervento che si presenta i due dottori lo sperimentano con successo su una donna. Il primario può così finalmente rendere ufficiale il nuovo metodo, comprendendo tra gli autori dello stesso anche Christiansen e Chickering Jr.. La piccola Lillian, la figlia dei Gallinger, muore, ma la madre, Eleanor, non sembra accettare la scomparsa della piccola, comportandosi in maniera molto strana. Suor Harriett propone a Everett la possibilità di adottare una bambina orfana per lenire il dolore dei due. Speight e Cornelia individuano la cameriera che ha contribuito a diffondere il tifo tra le famiglie benestanti della città, una donna chiamata dall'ispettore "Mary tifoide", e la fanno arrestare. La figlia dei Robertson, una volta a casa, viene terrorizzata dal futuro suocero, il ricco Hobart Showalter, che entra di nascosto nella camera da letto della giovane facendole avance molto spinte. Thack si imbatte casualmente nell'ospedale clandestino di Edwards e scopre in pieno il vice primario, minacciandolo di gravi punizioni per i suoi comportamenti. Però, quando Algernon gli mostra i pazienti operati con successo e le sue innovative procedure, rimane senza parole e non può che complimentarsi col giovane. Edwards allora rilancia, chiede a Thack di riconoscerlo ufficialmente come vice primario e di assegnargli incarichi consoni al suo ruolo all'interno del Knick; in cambio, Algernon promette al primario di condividere con lui le sue nuove invenzioni. Thack, stuzzicato dall'idea, accetta, e invita ufficialmente Edwards nello staff del Knick.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x07 - Get the Rope

Titolo originale: Get the Rope - Prima trasmissione: 26 set 2014

Il corrotto poliziotto Phinny Sears avvicina una donna nera proponendole di diventare una prostituta protetta da Bunky Collier; questa, offesa, chiama il marito, che accoltella il poliziotto in seguito a una colluttazione. Nonostante le cure di Thack ed Edwards, Sears muore e per le strade della città si scatena l'inferno: i cittadini vogliono vendicare il poliziotto e linciano qualsiasi persona di colore in giro per la città. Quando si sparge la voce che l'assassino di Phinny si trova nel Knick, i cittadini, aiutati dalla polizia, sfondano le porte dell'ospedale e lo mettono a ferro e fuoco alla ricerca del presunto colpevole. Un po' a sorpresa, Thack si schiera in difesa dei cittadini neri e di Edwards stesso, anch'egli in pericolo e, finché è possibile, li fa trasferire nei sotterranei del Knick, dove anche gli altri membri dell'ospedale vengono a conoscenza dell'ospedale costruito da Edwards, rimanendone perlopiù stupiti in positivo (eccetto Gallinger e Barrow). Quando la situazione precipita, Cornelia e Thack, aiutati da Lucy Elkins e da suor Harriett, decidono di trasferire i pazienti neri ed Edwards nell'ospedale per persone di colore della città e qui, assieme al primario dell'ospedale, un vecchio amico di Algernon, tutti si danno da fare per curare tutte le persone vittime della furia razzista della popolazione. Al termine della dura giornata, placatasi la protesta, Cornelia ed Edwards si ritrovano nei sotterranei del Knick a rivangare la loro infanzia, e si baciano appassionatamente. Anche Thack e Lucy tornano verso casa assieme e consumano un rapporto sessuale nel dormitorio delle infermiere dove alloggia la Elkins.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x08 - Working Late a Lot

Titolo originale: Working Late a Lot - Prima trasmissione: 3 ott 2014

A causa della guerra filippino-americana, molte navi, tra cui quelle che trasportano medicinali, in particolare cocaina, sono state affondate e a New York risulta arduo trovare la sostanza. Thack è preoccupato anche per se stesso, ma per qualche giorno riesce a cavarsela grazie a Lucy (ormai totalmente innamorata del dottore), che incredibilmente riesce a reperire e passargli tre dosi. Il primario, assieme al suo staff, partecipa al convegno organizzato dall'Associazione Metropolitana della Chirurgia, a cui sono presenti i più noti medici americani dell'epoca, presentando, tra molte difficoltà dovute al manifestarsi dei sintomi tipici dell'astinenza da cocaina, la procedura per la cura dell'ernia inguinale, sperimentata da lui ed Edwards. Al convegno, Thack fa la conoscenza del preparato dottor Zinberg, verso il quale sviluppa da subito un forte senso di antipatia e competizione. Suor Harriett ed Everett portano Grace, una piccola orfana, a casa del giovane, per farla conoscere ad Eleanor. La donna non ne vuole sapere di adottare la bambina, ritenendosi responsabile per la morte della figlia Lillian e maledetta per questo fatto, ma Everett insiste e la forza ad accettare l'adozione, sperando che ciò possa giovarle anche in termini di salute. Tuttavia, tornato dall'ospedale, il giovane trova la moglie intenta a tessere quello che la stessa dichiara essere un cappello per Lillian, e vede che Grace è trascurata ed abbandonata a se stessa in salotto, rendendosi conto che la salute mentale di Eleanor è ormai irrimediabilmente compromessa. Cornelia è apparentemente piena di lavoro al Knick, ma in realtà si intrattiene all'ospedale più del dovuto in quanto ha una relazione clandestina con Edwards. La donna viene a sapere che Mary tifoide ha assunto un avvocato denunciando lei e Speight per essere stata arrestata ingiustamente; al processo per stabilire le reali colpe della donna - al quale partecipa anche Bertie in veste di consulente del Knick - nonostante le palesi responsabilità dimostrate l'ex cameriera viene scagionata e torna in libertà. Dopo il giudizio Bertie intavola un discorso col padre, anch'egli famoso dottore, che da tempo tenta di convincere il figlio ad abbandonare il Knick e in particolare Thack, che il padre di Bertie mal sopporta: il giovane ribadisce però la volontà di rimanere all'ospedale, anche per la presenza nello stesso di una giovane donna di cui si è innamorato e che vuole sposare, ovvero Lucy Elkins. Thack ha rapidamente terminato le tre fiale di cocaina e si trova in enormi difficoltà, così, prima di operare un paziente, decide di assumere una dose di stricnina per far fronte alla sua astinenza, ma con risultati disastrosi, tanto che è costretto ad abbandonare l'operazione con una scusa. Il primario allora si rifugia da Ping Wu, lasciandosi andare agli effetti dell'oppio del potente trafficante cinese.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x09 - The Golden Lotus

Titolo originale: The Golden Lotus - Prima trasmissione: 10 ott 2014

Thack viene sorpreso da due poliziotti a rubare cocaina e calmanti in una farmacia della città e viene arrestato. Barrow e il capitano Robertson sono costretti a pagare i poliziotti per il loro silenzio e il proprietario della farmacia, affinché non denunci il medico. Tuttavia Robertson affida a Barrow il compito di far sì che Thackery possa in qualche modo superare la sua dipendenza. Lucy, appresa la notizia e disposta a tutto per curare l'uomo che ama, si reca da Ping Wu, cui chiede della cocaina per Thack. Il trafficante, nonostante l'amicizia col dottore, non concede nulla in regalo alla ragazza, ma, colpito dalla sua bellezza, le propone 10 grani d'oppio e 100 dollari in cambio di un rapporto sessuale con lei nel quale, peraltro, Lucy deve infilare il suo piede ("il loto dorato") in bocca al trafficante. in seguito per soddisfare le continue richieste di cocaina di Thack, si reca in un ospedale tedesco della zona e lì, fingendosi una studentessa, ruba una buona quantità di cocaina. Cornelia rivela a Edwards di essere rimasta incinta di lui ma, nonostante la gioia del giovane vice primario, lo informa anche di non poter tenere il bambino, temendo ripercussioni per il futuro di entrambi e implora Algernon di farla abortire. Il dottore, suo malgrado, è costretto ad accettare, ma al momento di eseguire la procedura, non ha la forza di portarla a termine. Everett è enormemente stressato per la propria situazione familiare, tanto da commettere errori piuttosto banali sui suoi pazienti. Dopo essere stato ripreso da Edwards, il giovane si accorge che la moglie è entrata al Knick spingendo al passeggino la figlia Grace e, inorridito, scopre che Eleanor ha ucciso la piccola mettendole la testa nel ghiaccio, sospettando a suo dire che si fosse ammalata di meningite. Questo ennesimo e tragico episodio getta Gallinger nella disperazione più totale, al punto di spingere il dottore ad affidare la moglie alle cure di un manicomio.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x10 - Crutchfield

Titolo originale: Crutchfield - Prima trasmissione: 17 ott 2014

Rifiutandosi di collaborare con il dottor Zinberg a una ricerca sull'emotrasfusione, un sempre più paranoico Thacker si spinge fino al limite nel tentativo di risolvere da solo l'enigma e batter sul tempo il rivale. Cornelia e Edwards sono intanto giunti a un bivio, mentre Barrow scambia un creditore con un altro. Lucy chiede l'aiuto di Bertie. Il Kink è ormai nel bel mezzo di una nuova crisi e Robertson decide che è il momento di avviare una consultazione.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta