Espandi menu
cerca
Saranno famosi

6 stagioni - 136 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast

Cast Saranno famosi

Leroy è interpretato da Gene Anthony Ray, ballerino, attore e coreografo dai trascorsi molto simili a quello del personaggio. Nato ad Harlem, ha cominciato a ballare in strada ed è approdato alla vera School of the Arts (a cui quella della serie si ispira) senza mai finire gli studi, cacciato dopo il primo anno. Come il personaggio, il talento naturale gli è valso il ruolo di Leroy sia nel film che nella serie. Ha lavorato tutta la vita nel mondo della musica e del ballo, come ballerino e coreografo. Tra gli anni ‘90 e il 2000 ha vissuto in Italia, ma le sue vicende personali drammatiche non gli hanno permesso né di aprire una scuola tutta sua, come stava provando a fare da tempo, né di superare i problemi di alcol e droga che da tempo lo affliggevano e lo portavano a una vita disordinata e traballante spesso, ai confini della condizione di senzatetto. Lo si è visto per un po’ come ospite ricorrente nel Maurizio Costanzo Show, ma era da tempo sieropositivo. È morto a novembre del 2003 in seguito a complicazioni di un ictus che lo aveva colpito a giugno. Aveva solo 41 anni, e l’ultima apparizione pubblica era stata in uno spettacolo di reunion del vecchio cast della serie.

Erica Gimpel prende il posto di Irene Cara, che interpretava Coco nel film. Quando è stata selezionata per il cast della serie stava effettivamente completando gli studi alla vera School of the Arts. Per la serie ha anche inciso nuovamente la sigla, che era originariamente un successo di Irene Cara. Anche se attiva più come ballerina e cantante (tra l’altro, ha portato in giro Porgy & Bess insieme alla madre, la cantante Phyllis Bash), ha preso parte a numerose serie anche con ruoli importanti, come E.R., Profile, Veronica Mars.

Bruno è interpretato da Lee Curreri, attore ma soprattutto musicista e compositore americano originario del Bronx. È la carriera musicale quella che attualmente continua a svolgere con passione.

Doris è interpretata da Valerie Landsburg, attrice, regista e cantautrice, benché nota al grande pubblico principalmente per il suo ruolo in Saranno famosi. Ha un lungo curriculum principalmente televisivo, ma coltiva maggiormente la carriera musicale.

Carlo Imperato interpreta l’italo-americano Danny, è un attore americano originario del Bronx, ma la sua notorietà è legata principalmente a Saranno famosi, come anche per P. R. Paul, che nella serie interpreta Montgomery.

Julie è interpretata da Lori Singer, attrice che ha aggiunto alla notorietà nella serie quella cinematografica. Cresciuta in una famiglia di artisti (suo fratello Marc è attore, suo cugino Bryan è il regista di Transpotting), nasce effettivamente come violoncellista ma dopo Saranno famosi lavora spesso al cinema (ricordiamo ad esempio Footloose e America oggi).

Lydia Grant è interpretata da Debbie Allen, che aveva un ruolo minore nel film, ma che nella serie diventa insegnante di ballo in prima persona e che nell'ambito della serie si occupa anche di tutte le coreografie e della regia di qualche episodio. È la sorella minore di Phylicia Rashad, storica interprete della moglie di Bill Cosby ne I Robinson. La sua carriera è densissima e comincia a Broadway nel 1970 nel cast di Purlie, un musical di Ossie Davis, attraversa cinema, teatro e televisione (per il suo contributo al mondo dello spettacolo ha una stella nella Walk of Fame di Hollywood). Attualmente è nel cast di Grey’s Anatomy e oltre a svolgere attività di regia e produzione dal 2001 per volere di George W. Bush è anche membro del President’s Committee on the Arts and Humanities, il comitato creato durante la presidenza di Ronald Reagan.

Elizabeth Sherwood è interpretata da Carol Mayo Jenkins, attrice americana nota soprattutto per questa serie, anche perché dopo qualche apparizione televisiva è tornata all’insegnamento all’università del Tennessee.

Benjamin Shorofsky è interpretato da Albert Hague, compositore e attore nato da una famiglia ebrea in Germania e in seguito trasferitosi negli Stati Uniti. La sua carriera come attore è quasi un’eccezione (era anche nel cast del film) perché ha principalmente scritto musical per Broadway (ricordiamo Plain and Fancy, Redhead, The Fig Leaves Are Falling).

Nel corso delle stagioni si sono avvicendate poi numerose guest star e special guest star, sia per piccoli ruoli sia per interpretare se stesse. Ricordiamo:

Janet Jackson, che ha avuto il ruolo della studentessa Cleo, di breve durata perché non amata sul set in quanto sorella minore di Michael (tutto ciò avveniva prima che cominciasse la carriera di cantante);

Fran Drescher, poi divenuta famosa per la serie La Tata (da notare che aveva partecipato ai provini per il ruolo di Doris, insieme a Jennifer Beals, ma era stata scartata);

e ancora Art Carney, Ray Walston, Richard Simmons, Marge Champion, Fionnula Flanagan, Joan Baez.