Espandi menu
cerca
The L Word

7 stagioni - 71 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast

Cast The L Word

La notorietà di molte delle attrici che compongono il cast è legata principalmente a questa serie. Dopo il ruolo interpretato in The L Word alcune di loro hanno avuto altri ruoli importanti in altre serie.

Laurel Holloman (Tina) è una pittrice e attrice statunitense con una carriera più televisiva che cinematografica (la ricordiamo ad esempio in Boogie Nights) alla quale nel corso degli anni ha preferito tuttavia l’attività della pittura.

Leisha Hailey (Alice) è attrice ma soprattutto musicista (ha avuto una lunga relazione con K.D. Lang) e il suo ruolo più famoso rimane decisamente quello in The L Word.

Mia Kirschner (Jenny) è un’attrice canadese, nota anche per il ruolo di una terrorista nella serie 24 con Kiefer Sutherland. Ha un lungo curriculum televisivo e cinematografico, e ha esordito in La natura ambigua dell’amore di Denys Arcand.

Katherine Moennig (Shane) è un’attrice americana che ha avuto vari altri ruoli da protagonista (Young Americans, Three Rivers, Ray Donovan), per i quali verosimilmente molto ha giocato anche il suo aspetto e il suo atteggiamento decisamente androgini. I suoi ruoli infatti sono spesso legati al mondo LGBT.

Erin Daniels (Dana) è un’attrice americana che ha al suo attivo studi di architettura e una passione per il cinema. Ha partecipato a One Hour Photo e in seguito ha fatto i provini per The L Word, ma dopo questa serie non ha avuto ruoli particolarmente importanti.

Accanto alle attrici meno note, poi, troviamo interpreti di maggiore successo o addirittura special guest star che hanno partecipato a più di una puntata con un ruolo più o meno importante.

Jennifer Beals (Bette) è arrivata al ruolo di una delle protagoniste di The L Word dopo una lunga carriera cinematografica. Impossibile dimenticare il suo ruolo in Flashdance, ma ricordiamo anche The Bride (insieme a Sting), Dr. M di Claude Chabrol e la simpatica partecipazione nei panni di se stessa in Caro diario di Nanni Moretti. Prima di The L Word aveva recitato anche in film per la televisione ma solo in seguito al ruolo di Bette ha partecipato anche ad altre serie, come Lie to Me, The Chicago Code, Lauren.

Nel corso delle sei stagioni vediamo comparire alcune attrici famosi in ruoli piccoli o piccolissimi:

Pam Grier, star afroamericana attiva principalmente negli anni ‘70 e ‘80 ma tornata alla ribalta grazie al ruolo da protagonista in Jackie Brown di Quentin Tarantino

Cybill Shepherd, attrice statunitense con un curriculum che attraversa tutta la storia del cinema americano, da Taxi Driver di Martin Scorsese a Alice di Woody Allen, passando per più di un film diretto da Peter Bogdanovich e la serie di culto Moonlighting in cui faceva coppia con Bruce Willis.

Marlee Matlin, attrice sorda famosa per il ruolo da protagonista in Figli di un dio minore che le è valso a soli 21 anni un premio Oscar.

Altre attrici famose che hanno preso parte al cast sono Jessica Capshaw, Rosanna Arquette, Anne Archer, Heather Matarazzo, Kelly McGillis.