Espandi menu
cerca
Fargo

5 stagioni - 51 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2014-2014
  • 10 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)

Guida episodi stagione 1

2006. Lorne Malvo (Billy Bob Thornton), sicario indipendente - che frequenta lo stesso barbiere di Anton Chigurh, scodella in testa e via di forbici - al soldo occasionale, per mezzo d'intermediari, sia della la mafia di Kansas City quanto di nouveau riche qualsiasi [il personaggio di Stavros Milos (Oliver Platt) è il trait d'union più evidente col film dei Coen], giunto a Bemidji con un ospite nel bagagliaio, deve ricorrere alle cure del locale pronto soccorso. Nella sala d'aspetto incontra Lester Nygaard (Martin Freeman), timido assicuratore del posto, col quale gioca come il gatto col topo, insinuandogli in testa malvagi propositi che già vi albergavano e avevano solo bisogno d'essere stimolati. Ben presto la deriva criminale diverrà insostenibile e la polizia del luogo – nella figura dell'agente Molly Solverson (Allison Tolman), figlia di Lou (Keith Carradine), ex-sceriffo che in passato aveva già dovuto affrontare una propria versione di una circoscritta apocalisse locale – in collaborazione prima con quella di Duluth poi con l'F.B.I., cercherà di porre un freno all'inarrestabile marea montante di morti che vanno accumulandosi.

1x01 - Il dilemma del coccodrillo

Titolo originale: The Crocodile's Dilemma - Prima trasmissione: 15 apr 2014

Minnesota, anno 2006. Lester Nygaard è un impiegato presso un'agenzia assicurativa nella piccola cittadina di Bemidji. Insoddisfatto dalla sua vita professionale, nella quale dopo diversi anni non è ancora riuscito a ottenere una promozione, è infelice anche nella vita familiare. La moglie Pearl non fa altro che sottolineare i suoi insuccessi, spesso umiliandolo e facendolo sentire inferiore al benestante fratello Chaz. Un giorno, per strada Lester incontra un suo vecchio compagno di scuola, un bullo di cui era spesso vittima, Sam Hess, il quale non esita a ricordargli gli abusi che esercitava nei suoi confronti facendosi nuovamente scherno di lui. Durante l'incontro, Lester finisce involontariamente con lo sbattere la testa contro una vetrina, ferendosi il naso. Recatosi al pronto soccorso, nella sala d'attesa incontra uno sconosciuto interessato alla sua storia. Si tratta di Lorne Malvo, un killer professionista appena arrivato in città per portare al termine un omicidio su commissione. Lorne ascolta quanto accaduto a Lester e cerca di persuaderlo a ribellarsi, affermando che lui al suo posto l'avrebbe ucciso. Alla fine della conversazione Lorne si offre di uccidere Sam, chiedendo una secca risposta a Lester, il quale pur non dicendo di si, non esplicita un rifiuto, forse non pensando che lo sconosciuto parlasse seriamente. Lorne rintraccia presto Sam e lo uccide. Il capo del locale dipartimento di polizia, Vern Thurman, la cui moglie Ida è incinta, inizia subito le indagini con l'assistenza della giovane e brillante agente Molly Solverson. Mentre indagava anche sul primo omicidio compiuto da Lorne in città, quello su commissione, Molly scopre da un'infermiera che Lester e uno sconosciuto avevano parlato di Sam Hess. Vern decide quindi di andare a parlare con Lester. Quest'ultimo, nel frattempo, aveva avuto un nuovo litigio con la moglie, decidendo, sull'onda dell'esperienza vissuta con Lorne, di ucciderla. Subito dopo, preso dal panico, chiede aiuto a Lorne. Quando Vern arriva a casa sua, Lester tenta di celare l'omicidio, ma Vern se ne accorge. Poco dopo arriva sul posto Lorne, che uccide il poliziotto per poi darsi alla fuga. Lester, rimasto solo con la moglie morta, si procura un colpo alla testa, in modo poi da poter fingere di essere rimasto anche lui vittima di un'aggressione. Lorne, durante il suo allontanamento dalla cittadina, viene fermato a un posto di blocco dall'agente del dipartimento di polizia di Duluth Gus Grimly. Gus, padre single, viene convinto da Lorne, che lo minaccia, a lasciarlo andare senza fare controlli.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - Il principe galletto

Titolo originale: The Rooster Prince - Prima trasmissione: 22 apr 2014

Lorne arriva a Duluth per il suo prossimo incarico: viene ingaggiato dal magnate Stavros Milos, titolare di una catena di supermercati di successo, affinché trovi la persona che sta cercando di ricattarlo. Lorne non impiega molto a scoprire il principale sospettato, la moglie Helena dalla quale sta divorziando, con la possibile complicità del fidato personal trainer Don Chumph. Nel frattempo, a Bemidji, Bill Oswalt rimpiazza l'ormai defunto Vern Thurman come capo del dipartimento. Molly Solverson, scontrandosi con le sue capacità investigative limitate, finisce con l'essere allontanata dal caso degli omicidi avvenuti in casa Nygaard, venendo assegnata da Bill solo al caso della prima vittima di Lorne Malvo in città, ancora non identificata. Al contrario di Molly, infatti, Bill non crede che i casi siano collegati, prediligendo l'ipotesi della semplice coincidenza per spiegare come due violenti omicidi siano stati commessi a poche ore di distanza nella stessa cittadina. A Bemidji, inoltre, mentre Lester accetta l'accoglienza del fratello per non rimanere nella casa dove ha ucciso sua moglie, arrivano due membri della criminalità organizzata della non lontana Fargo, con la quale Sam Hess era colluso. Ai due, Mr. Numbers e Mr. Wrench, su sollecitazione del collaboratore di Sam Max Gold, viene dato l'incarico di trovare l'uomo che ha ucciso quello che era il titolare della locale agenzia di trasporti.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - Una strada fangosa

Titolo originale: A Muddy Road - Prima trasmissione: 29 apr 2014

Lorne si confronta con Don Chumph, il personal trainer che ha inviato la lettera ricattatoria a Stavros Milos. L'uomo in realtà non sa nulla dei segreti di Stavros, agendo per proprio conto solo dopo aver sentito la moglie del magnate accennare vagamente a loschi giri di denaro. Lorne decide apparentemente di graziare Don, assumendo personalmente le redini del ricatto, innalzando spropositatamente la cifra di denaro richiesta e uccidendo il cane di Stavros. Nel frattempo, Lester Nygaard ritorna sul posto di lavoro. Come primo incarico deve incontrare Gina Hess, per spiegarle alcuni dettagli sull'assicurazione sulla vita che aveva il marito. L'agente Molly Solverson, intanto, non rassegnandosi agli ordini del suo superiore, continua a indagare anche su di lui. Dopo aver identificato la prima vittima di Lorne in Bemidji, esaminando il video di sorveglianza del luogo presso il quale lavorava, ottiene un'immagine del killer. Mostrando con astuzia la foto a Lester, intuisce che i due si conoscono. Più tardi ne avrà la conferma definitiva. L'agente Gus Grimly di Duluth, infatti, confessa al suo superiore di aver incontrato il potenziale sospettato degli omicidi di Bemidji; avendo per scrupolo esaminato la macchina che stava guidando Lorne la notte degli omicidi, aveva scoperto che l'auto apparteneva a una persona diversa, Lester. Gus, quindi, si reca a Bemidji per riportare il suo errore. Arrivato nella cittadina, confesserà quanto accaduto a Molly, alla quale Lester aveva mentito riguardo alla sua auto, dicendo che fosse dal meccanico invece che presa da Lorne per allontanarsi da casa sua.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x04 - Le piaghe della Bibbia

Titolo originale: Eating the Blame - Prima trasmissione: 6 mag 2014

La puntata si apre mostrando come Stavros Milos abbia trovato i soldi con i quali ha costruito dal nulla il suo impero: nel 1987 ai bordi della strada innevata, con la macchina rimasta senza benzina, dopo aver pregato in preda alla disperazione trova una valigia piena di banconote. [Questo è il collegamento tra la serie TV ed il film Fargo del 1996, in quanto si tratta del riscatto sepolto sotto la neve da uno dei rapitori protagonisti del film, ambientato proprio nel 1987.] Casualmente Gus Grimly incontra Lorne per strada, quindi decide di arrestarlo e portarlo in centrale. Il killer non oppone resistenza, sicuro di venire presto rilasciato. E infatti, con l'incredulità di Gus, appena due ore dopo Lorne ritorna in libertà, riuscendo facilmente a convincere il tenente Schmidt e il nuovo capo della polizia di Bemidji Bill Oswalt di essere stato scambiato per qualcun altro, presentandosi con la falsa identità di un rispettato pastore e un alibi di ferro. Tornato in libertà, Lorne continua quindi la sua opera di ricatto nei confronti di Stavros Milos, ispirandosi alle bibliche Piaghe d'Egitto. Nel frattempo, Lester viene rapito dai killer in cerca dell'uomo che ha ucciso Sam Hess, Mr. Numbers e Mr. Wrench, credendolo l'assassino dopo aver visto la vedova della vittima in atteggiamenti lussuriosi in sua compagnia, durante il loro incontro per discutere del risarcimento assicurativo. Lester riesce a scappare prima di iniziare ad essere torturato presso l'isolato lago ghiacciato nei dintorni di Bemidji, facendosi volontariamente arrestare durante la fuga da un agente di polizia. Più tardi, però, Mr. Numbers e Mr. Wrench si faranno arrestare per una rissa tra di loro in un bar e finiranno rinchiusi nella stessa cella occupata da Lester.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x05 - Gli imprendibili 6

Titolo originale: The Six Ungraspables - Prima trasmissione: 13 mag 2014

Mr. Numbers e Mr. Wrench riescono a costringere Lester a confessare quanto sa sull'omicidio di Sam Hess, il quale indica loro Lorne Malvo come il colpevole. Più tardi, dopo essere stati rilasciati, riescono anche a mettere le mani sulla foto che la polizia sta usando per cercare di rintracciare Malvo, il quale, intanto, è riuscito a convincere Stavros Milos a pagare il denaro richiesto sotto ricatto. Nel frattempo, Molly condivide con il suo nuovo capo, Bill, le nuove informazioni acquisite indagando su Lester, avendo scoperto che l'assicuratore, la notte degli omicidi avvenuti nella sua abitazione, aveva telefonato a Lorne presso il motel nel quale sostava. Questa volta, anche Bill si convince che tutti gli omicidi sono collegati e Lester ne è coinvolto.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x06 - L'asino di Buridano

Titolo originale: Buridan's Ass - Prima trasmissione: 20 mag 2014

Lester, a causa della ferita alla mano procuratosi la notte degli omicidi, è ricoverato in ospedale, piantonato da un agente. Infatti, anche se non è ancora stato sottoposto a un interrogatorio, ormai la polizia lo considera ufficialmente un sospettato. Il fratello Chaz, appreso ciò, va a visitarlo dicendogli che non lo supporterà più. Per vendicarsi, aiutato dalla fortuna, riesce sorprendentemente ad allontanarsi dall'ospedale senza essere notato, andare a casa sua e recuperare il martello con il quale ha ucciso la moglie, e nasconderlo a casa di Chaz, per poi ritornare in ospedale, compiaciuto dalla riuscita dell'impresa. Stavros, intanto, durante la consegna del riscatto, cambia idea, decidendo di seguire quelle che crede indicazioni divine, piazzando il denaro lungo la strada dove molti anni prima ne aveva casualmente rinvenuto una grande quantità (questo è il collegamento tra la serie TV ed il film Fargo del 1996, in quanto si tratta del riscatto sepolto sotto la neve nel 1987 da uno dei rapitori protagonisti del film). Ciò non gli porterà però pace, poiché il figlio rimarrà ucciso in un incidente stradale. Malvo, per cautelarsi contro la possibilità che Stavros contatti la polizia, decide di far morire il complice Don, orchestrando una sparatoria che vede quest'ultimo ucciso dalla polizia. Durante il suo allontanamento, Malvo viene raggiunto da Mr. Numbers e Mr. Wrench, sulle sue tracce con l'ordine del capomafia di ucciderlo. Ne segue una nuova sparatoria, ma Malvo, aiutato dalla visibilità ridotta da una tormenta, riesce a salvarsi, uccidendo Mr. Numbers. Sul posto arrivano anche Molly e l'agente Gus, che erano in un locale non lontano dal luogo. Molly rimane ferita a terra, colpita dal collega, il quale, colto dal panico, aveva sparato nonostante la visibilità praticamente nulla.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x07 - Chi la fa l'aspetti

Titolo originale: Who Shaves the Barber? - Prima trasmissione: 27 mag 2014

Molly si risveglia in ospedale, apprendendo che nonostante i danni alla milza potrà presto essere dimessa. Mentre è sempre più vicina a collegare tutti gli eventi accaduti che coinvolgono Malvo, Lester e i sicari con i quali è rimasta coinvolta nella sparatoria, Bill si lascia nuovamente manipolare da Lester. La polizia, infatti, rinviene a casa di Chaz le false prove piazzate dal fratello, credendo poi alla versione dei fatti esposta da Lester, il quale spiega come Chaz avesse una relazione con sua moglie e come sarebbe stato l'autore degli omicidi. Chaz, il quale capisce subito di essere stato incastrato dal fratello, si ritrova quindi suo malgrado arrestato. Lester, intanto, ritornato a lavorare, decide anche di sfruttare la sua posizione di assicuratore con la moglie di Sam Hess, che aspetta invano un premio assicurativo, riuscendo a portarsela a letto. Nel frattempo, Lorne rintraccia a Fargo, nel Nord Dakota, i mafiosi mandanti dell'attentato alla sua vita, intenzionato ad ucciderli in una violenta sparatoria.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x08 - Il puzzle

Titolo originale: The Heap - Prima trasmissione: 3 giu 2014

Molly, rientrata in servizio, prova subito a discutere dell'arresto di Chaz Nygaard, tentando di spiegare a Bill come sia nuovamente in errore. Tuttavia, Bill non vuole sentire i suoi ragionamenti, dando ormai il caso per chiuso. Molly è quindi costretta a rassegnarsi, ma proverà comunque a rendere giustizia al suo ex capo. Un anno più tardi infatti, Molly, ora sposata con Gus, il quale ha lasciato la polizia per realizzare il suo sogno d'infanzia, diventare un postino, tenta di attirare l'attenzione dell'FBI sulle connessioni tra gli omicidi di Bemidji e quelli compiuti da Lorne a Fargo. L'agenzia federale, tuttavia, ha già archiviato il caso sulla sparatoria di Fargo, facendo arrestare la persona sbagliata. Lester, a un anno di distanza, ha dato una svolta alla sua vita, ritrovandosi assicuratore di successo, sposato con Linda, la ragazza che lavorava presso la sua agenzia di assicurazioni. Tuttavia la sua rinnovata tranquillità viene scombussolata quando nota la presenza di Malvo nella sala bar del locale presso il quale aveva appena ritirato un premio.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x09 - Una volpe, un coniglio e un cavolo

Titolo originale: A Fox, a Rabbit and a Cabbage - Prima trasmissione: 10 giu 2014

La contemporanea presenza di Malvo e Lester presso il locale di Las Vegas era una pura coincidenza; il killer era sul luogo in compagnia di persone che da mesi ormai stava manipolando per raggiungere un uomo nascosto dagli agenti federali in regime di protezione di testimoni. Quando Lester scorge Malvo, non si trattiene alla tentazione di presentarsi da lui, facendo quasi saltare la sua copertura. Lorne prova ad allontanarlo, ma quando Lester continua a insistere sul fatto di conoscerlo, quest'ultimo uccide le persone con le quali era in compagnia. Lester, spaventato, prova a colpire il killer alla testa e fuggire, rientrando in Bemidji con la moglie con un giorno di anticipo. Il killer, intenzionato a vendicarsi, segue Lester, ritornando anche lui a Bemidji. Nonostante Lester tenti di continuare la fuga improvvisando la pianificazione di un viaggio ad Acapulco, le cose non vanno per lui nel verso sperato. Prima viene rallentato dall'agente Solverson, che su segnalazione della polizia di Las Vegas, si reca da lui per raccogliere una testimonianza sugli omicidi della sera precedente, poi ci sarà Malvo ad attenderlo nel suo negozio dove deve recarsi per ritirare i passaporti. Anticipando la mossa dell'assassino, manda a ritirare i documenti la moglie, la quale finirà uccisa al suo posto. Nel frattempo, Molly è raggiunta dagli agenti dell'FBI Bill Budge e Webb Pepper, i quali, quando avevano avuto notizia della sua segnalazione sul massacro di Fargo, ritenuta infondata da chi indagava sul caso ormai chiuso, si precipitano a Bemidji per approfondire la sua teoria.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x10 - Il colpo di Morton

Titolo originale: Morton's Fork - Prima trasmissione: 17 giu 2014

Lester viene interrogato dalla polizia, ma si rifiuta di collaborare. Lorne, intanto, continua a pianificare la sua esecuzione, non soddisfatto dell'aver già ucciso la moglie. Molly, capito che Lorne sta dando la caccia a Lester, senza perdere tempo con quest'ultimo, lo fa andare a casa, intenzionata a utilizzarlo come esca. Gli agenti dell'FBI lo sorvegliano, mentre altri agenti della polizia locale organizzano posti di blocco nella città. Nel frattempo, Bill confessa a Molly di aver intenzione di abbandonare la sua posizione, designando lei come prossimo sceriffo. Lorne, dopo aver sabotato la richiesta di rinforzi effettuata dai due agenti dell'FBI, raggiunge l'abitazione di Lester, uccidendo gli agenti e irrompendo in casa. Lester, con astuzia, riesce però a ferirlo e metterlo in fuga. Rifugiatosi in una baita, trova ad attenderlo Gus, che aveva già scoperto casualmente il suo nascondiglio. Gus, senza pensarci due volte, lo uccide a colpi di pistola. Più tardi, la polizia trova tra gli affetti personali di Lorne una registrazione telefonica che individua definitivamente Lester come l'assassino della sua prima moglie. Lester prova a darsi ad una fuga disperata, ma dopo due settimane, braccato dalla polizia, finisce per sprofondare sotto la superficie lievemente ghiacciata del lago del Glacier National Park.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta