Espandi menu
cerca
Esordienti. Marco Pavone
di OGM
post
creato il

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3128
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

 ♦ Classe: 1976

 ♦ Nazionalità: Italiana

 ♦ Film d’esordio: 00 Zero Zero 3D (2011)

 ♦ Genere: Animazione.

 

 

Laureato in filosofia, ha lavorato come disegnatore presso la redazione de Il Mattino di Napoli, la sua città natale, e poi  presso la Disney di Milano, per cui ha realizzato i fumetti di Topolino. Dal 2000 è attivo nel campo della cinematografia: dopo aver collaborato, come supervisore tecnico, a L’Uovo di Dario Picciau, primo lungometraggio d’animazione italiano in 3D, è stato autore e regista di diversi spot televisivi e cortometraggi. Tra questi ultimi ricordiamo Disarmato (2004), di ispirazione anitimilitarista:

 

 

e L’ultimo metrò (2007), una storia surreale e romantica, a sfondo tecnologico, ambientata a Milano, nella stazione Cadorna della linea rossa. Ecco le due parti del video:

 

 

Dal 2002 ad oggi, Marco Pavone ha anche diretto numerosi videoclip musicali per noti cantautori e complessi italiani (e non solo). L’elenco, lunghissimo, comprende, tra gli altri, Edoardo Bennato (La fantastica storia),  Caparezza (The Auditels Family) e Luca Carboni (Sto pensando). I filmati relativi agli ultimi due brani sono stati premiati, nell’ordine, ai festival di Ravello e di Giffoni. Di seguito, i tre video. 

 

 

 

 

Il primo lungometraggio  di Marco Pavone è Zero Zero: il film,  da lui scritto, prodotto e diretto nel 2008, e presentato in anteprima al Comicon di Napoli, ha cominciato a circolare quest’anno sul territorio nazionale. Di seguito, il trailer:

Sito ufficiale di Marco Pavone

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati