Espandi menu
cerca
Natale in TV: tra esplosioni, mostri e marachelle
di daveper
post
creato il

L'autore

daveper

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post 12
  • Recensioni 302
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Il periodo natalizio è spesso associato a momenti di gioia e calore familiare. Tuttavia, nel vasto panorama cinematografico, il Natale non si limita sempre a storie zuccherine e scene idilliache davanti al camino. Esploriamo tre classici che hanno reinventato il concetto di film natalizio: "Gremlins", "Die Hard" e "Mamma, Ho Perso L'aereo".

 

Gremlins (1984)

 

Joe Dante trasforma il periodo natalizio in un incubo comico con "Gremlins". Questi mostriciattoli scatenano il caos in una pacifica cittadina durante le vacanze. Ciò che inizia come una commedia si trasforma in horror, con esserini animatronici capaci di trasmettere brividi mostruosamente (poco) natalizi. "Gremlins" sfida la tradizione, mettendo in scena una storia che oscilla tra il comico e l'orrorifico, sconvolgendo la tipica serenità natalizia. Al centro di questa avventura stravagante si trova Gizmo, una creatura adorabile che ci porterà in una serie di buffe e spaventose avventure. Ciò che rende Gizmo memorabile non è solo il suo aspetto carino, ma anche la sua personalità distintiva. La presenza di Gizmo aggiunge uno strato di dolcezza al caos natalizio creato dai Gremlins, bilanciando perfettamente il tono del film. La sua relazione con il protagonista, Billy, e la sua lotta contro le malefiche versioni dei suoi simili contribuiscono a costruire un personaggio che va oltre la sua apparente semplicità.

 

scena

Gremlins (1984): scena

 

Die Hard (1988)

 

In un'insolita ma indiscutibile aggiunta alla lista dei film natalizi, "Die Hard" si distingue come un classico d'azione ambientato durante la festa più festosa dell'anno. John McClane (Bruce Willis) lotta contro terroristi tedeschi per riunirsi con la sua famiglia. La genuinità natalizia emerge attraverso le decorazioni, la colonna sonora e la lotta di McClane per ristabilire l'unità familiare. McClane è un mix perfetto di coraggio, tenacia e un senso dell'umorismo accattivante. I suoi slogan iconici sono diventati parte integrante della cultura popolare e la sua abilità di sconfiggere nemici con stile è indimenticabile. La sua presenza in "Die Hard" rappresenta l'essenza del duro, un eroe che combina abilità letali con una personalità intraprendente. Ciò che rende "Die Hard" ancor più speciale è la sua fusione tra l'azione esplosiva e il contesto natalizio. Mentre altri film natalizi si immergono nella dolcezza delle festività, "Die Hard" porta il Natale su nuove vette di adrenalina. La trama che si svolge in un grattacielo durante una festa aziendale offre uno scenario insolito, trasformando un evento festivo in un’epica lotta per la sopravvivenza. "Die Hard" non è solo un film d'azione; è un inno all'indipendenza, al coraggio e alla resilienza, confezionato in una scatola di fuochi d’artificio pronti ad esplodere.

 

Bruce Willis

Trappola di cristallo (1988): Bruce Willis

 

Mamma, ho perso l'aereo (1990) - Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York (1992)

 

John Hughes rivoluziona la commedia natalizia con la saga di Kevin McCallister (Macaulay Culkin). Nei film, Kevin viene costantemente trascurato dalla sua numerosa famiglia durante le vacanze. Nella prima pellicola, crea trappole esplosive per respingere i ladri; nella seconda, finisce accidentalmente a New York e deve affrontare nuovamente gli stessi criminali. L'umorismo e il cuore di queste commedie risiedono nella determinazione di Kevin e nei personaggi eccentrici che incontra. Harry, interpretato da Joe Pesci, e Marv, interpretato da Daniel Stern, formano una delle coppie di cattivi cinematografici più divertenti e memorabili. La loro goffaggine li rende indimenticabili e la chimica tra Pesci e Stern aggiunge uno strato di comicità che si traduce in un successo senza tempo. La forza di Harry e Marv risiede nella loro abilità di far ridere gli spettatori anche quando cadono vittime delle ingegnose trappole di Kevin. Le situazioni costantemente esilaranti in cui si trovano sono alimentate dalla loro determinazione, nonostante la loro inesperienza nell’affrontare una piccola peste come il giovane McCallister. L'umorismo slapstick e le espressioni facciali di Pesci e Stern contribuiscono a rendere i loro gag esageratamente divertenti.

 

Daniel Stern

Mamma, ho perso l'aereo (1990): Daniel Stern

 

Un connubio eclettico

 

"Mamma, Ho Perso L'aereo" fornisce la dose di comicità familiare, "Gremlins" mescola il fantastico con l'orrore, mentre "Die Hard" offre l'adrenalina di un'azione implacabile. Ognuno di essi, a suo modo, ha ridefinito il concetto di film natalizio, dimostrando che il Natale al cinema può essere tanto variegato quanto le tradizioni che celebriamo nelle nostre case. In un mondo cinematografico dove il Natale è spesso avvolto nella nostalgia, questi tre classici continuano a resistere alla prova del tempo, catturando l'essenza unica delle festività in modi inaspettati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati