Espandi menu
cerca
L'angolo del libro / La notte più lunga del mondo
di undying ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

L'angolo del libro / 4

"Una bambola rotta e abbandonata: quale miglior emblema di sinistra desolazione? Quella che una volta era certamente stata fonte di gioia e compagnia di giochi spensierati viene trasformata dall'incuria e dall'abbandono  nell'opposto simbolo  dell'oscurità e della decadenza (...) E se una bambola abbandonata ha questo potere evocativo, che si può dire di una posseduta da uno spirito maligno?" Parole -poste in prefazione- di Rudy Salvagnini, uno che di horror se ne intende, avendo scritto il monumentale Dizionario dei film horror.

La notte più lunga del mondo - Evil dolls movies (****) / Univers'Italia edizioni 

364 pagine (21 x 14 cm) scritte da Samuele Zàccaro, con una dettagliata analisi, titolo per titolo, di quasi 250 film horror a base di bambole, pupazzi e spaventapasseri assassini. Oltre a proporre un certo numero di inediti, l'autore sceglie di accorpare il tutto -seguito da una esaustiva introduzione di quasi cinquanta pagine- secondo una logica da dizionario "alfabetico", proponendo un'ampia selezione titoli che si ferma al 2013.

Ogni film è introdotto da una sinossi e una più o meno articolata critica, seguita da varie curiosità. Un lavoro molto ben strutturato, con focus sullo specifico soggetto, ovvero pupazzi, bambole e manichini nel cinema horror

locandina

Puppet Master: The Littlest Reich (2018): locandina

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati